Spumiglie

Ieri ho fatto un buonissimo plumcake con la macchina del pane che prevedeva i rossi d’uovo.Adesso cosa si fa con i albumi?Di solito non li avanzo mai perché li uso per i stessi dolci che prevede i rossi.Però questa volta ho guardato il retro della busta di zucchero a velo e ho trovata questa ricettina.

Ingredienti

3 albumi

250 gr zucchero a velo

1 pizzico di sale

qualche goccia di succo di limone

I albumi vanno montati a neve con  il pizzico di sale,il succo di limone e lo zucchero a velo.Quando sono montati bene si aggiunge il restante  zucchero  un pò alla volta  e si mescola dall’alto verso il basso.

Adesso mettiamo il tutto dentro a una sac a poche e facciamo dei ciuffetti o altre forme che a noi  piacciono.Ovviamente vanno  appoggiate sulla teglia con carta forno sotto e cuciniamo  a 100°  per 2 ore con lo sportello socchiuso.Passate le due ore il forno si spegne e le spumiglie  vanno lasciate raffreddare all’interno. E’ una cosa molto semplice da fare, un pò lunga come cottura ma………vale la pena di provare.

queste spumiglie li dedico a GZ.

3 Risposte a “Spumiglie”

  1. Anche a me piaciono molto ma e la prima volta che li facio,proprio diverse da quelle che compri al supermercato.Decisamente meglio quelle fatte da noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.