Lasagne con ragù di carne

Queste lasagne io li ho fatte con la pasta fresca all’uovo fatta da me,si fanno benissimo anche con la pasta già pronta.

Per la pasta all’uovo:

3 uova

300 gr di farina “0”

Mi sono fatta aiutare per impastare dalla mia macchina del  pane,cosi faccio lavorare anche lei,o no? Una volta impastata l’ho fatta riposare per una ventina di minuti.Come faccio a tirarla adesso…..?Io uso la macchina per tirare la  pasta altrimenti per cosa l’ho comprata?La tiro fino al numero sette che per me è lo spessore giusto.

Il ragù ognuno lo può fare a modo suo,io per esempio l’ho fatto:

1 kg di carne  mista  macinata

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 carota

sale, pepe

1 bottiglia di passata di pomodoro

Faccio il soffritto con cipolla, aglio e carota a pezzetti ,aggiungo la carne,aggiusto di sale e cucino per mezz’oretta dopo di che metto anche il pepe, aggiungo la passata di pomodoro e cucino per un’altra oretta.

La bescamella

1 l di latte

75 gr di farina

50 gr di burro

sale

noce moscata

Faccio bollire il latte ,in una pentola a parte metto il burro ,quando si è sciolto aggiungo la farina e mescolo in continuo per due, tre minuti.Metto il latte un pò alla volta e sempre mescolando per non fare i grumi.Quando inizia a bollire metto il sale e cucino per un pò,finita la cottura  una grattata di noce moscata.

In una teglia capiente metto sul fondo un pò di bescamella e ci metto la pasta che io non la cucino ma  la metto cruda,ragù,una bella spolverata di formaggio grana e sopra la bescamella.Vado avanti cosi fino a finire tutti gli ingredienti.L’ultimo strato finisce con ragù e bescamella spolverato di tanto formaggio grana.Ho infornato a 200° per 40 min.Con questi dosaggi si possono sfamare sei ,sette persone o si fa come me, si mangia anche il giorno dopo.Queste lasagne sono le preferite di mio marito,ogni volta che devo farle  li vuole solo con il ragù anche se ogni tanto cambio altrimenti devo mangiare sempre quello che piace a lui.

3 Risposte a “Lasagne con ragù di carne”

  1. Ciao Vic, ti ho passato la staffetta dell’amicizia, vieni a prenderla sul mio blog e passala ad altri 10!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.