Girelle con marmellata e uvetta

Le girelle… che buone almeno per me che vado pazza per i dolci.Certo che trovarle già  pronte sarebbe l’ideale però per me e anche bello farle.Allora io mi metto al lavoro.

Ingredienti

500 gr  farina

2 uova

1/2 cubetto lievito di birra

100 gr latte

50 gr zucchero

120 gr burro

un pizzico di sale

marmellata

uvetta

 

 

Per prima cosa metto il lievito di birra  e un pò di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero dentro a un bicchiere .Mescolo per fare sciogliere il lievito e lo aggiungo alla farina nella quale ho già messo lo zucchero ,il latte tiepido, le due uova e il burro fuso e raffreddato e anche un pizzico di sale.Impasto per bene e metto a lievitare fino a che non raddoppia il volume.Io per fare lievitare prima accendo la luce nel forno e posiziono l’impasto coperto dentro al forno con sotto un pentolino d’acqua calda.

Quando l’impasto ha raddoppiato il volume lo lavoro un altro pò per farlo sgonfiare.A questo punto tiro la pasta e distribuisco la marmellata , metto anche l’uvetta sopra.La arrotolo su se stessa e la taglio di spessore di 2 cm. circa .Metto la  carta forno nella teglia e li appoggio sopra facendoli  lievitare per altri 30 minuti. Vanno infornate a 180° per 25 minuti. circa. E voilà ,le mie girelle.

2 Risposte a “Girelle con marmellata e uvetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.