Le girelle… che buone almeno per me che vado pazza per i dolci.Certo che trovarle già pronte sarebbe l’ideale però per me e anche bello farle.Allora io mi metto al lavoro.
Ingredienti
500 gr farina
2 uova
1/2 cubetto lievito di birra
100 gr latte
50 gr zucchero
120 gr burro
un pizzico di sale
marmellata
uvetta
Per prima cosa metto il lievito di birra e un pò di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero dentro a un bicchiere .Mescolo per fare sciogliere il lievito e lo aggiungo alla farina nella quale ho già messo lo zucchero ,il latte tiepido, le due uova e il burro fuso e raffreddato e anche un pizzico di sale.Impasto per bene e metto a lievitare fino a che non raddoppia il volume.Io per fare lievitare prima accendo la luce nel forno e posiziono l’impasto coperto dentro al forno con sotto un pentolino d’acqua calda.
Quando l’impasto ha raddoppiato il volume lo lavoro un altro pò per farlo sgonfiare.A questo punto tiro la pasta e distribuisco la marmellata , metto anche l’uvetta sopra.La arrotolo su se stessa e la taglio di spessore di 2 cm. circa .Metto la carta forno nella teglia e li appoggio sopra facendoli lievitare per altri 30 minuti. Vanno infornate a 180° per 25 minuti. circa. E voilà ,le mie girelle.
Brava vic..stupende!
Anche molto buone,almeno a casa mia tutto quello che e dolce va a ruba.