Gelato senza gelatiera fatto in casa per tutti i gusti, la Ricetta base

Il gelato senza gelatiera è fatto in casa in poche ore sfruttando il freddo del freezer e le qualità del latte condensato unito ad un altro ingrediente indispensabile per questa ricetta: la panna montata. La ricetta del gelato fatto in casa che vi lasciamo oggi è utilissima perché ci potete preparare tutti i tipi di gelati, potete fare un gelato senza gelatiera alla frutta, alla crema, al cioccolato o a qualsiasi altro gusto. Ecco come si fa il gelato fatto in casa con latte condensato e panna montata per tutti i gusti e senza usare la gelatiera.

Advertisement
gelato fatto in casa senza gelatiera fiordilatte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni1 kg di gelato
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per fare il gelato senza gelatiera

  • 500 mlpanna fresca da montare
  • 400 glatte condensato
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia (per il gusto Fiordilatte)
  • 2 cucchiailiquore (Limoncello o Rum)

Preparazione

Come si fa il gelato fatto in casa

  1. Per fare il gelato fatto in casa prendiamo una ciotola d’acciaio fredda e versiamo la panna ben fredda di frigo (potete tenerla 10 minuti in freezer per raffreddarla velocemente). Montiamo la panna per bene.

  2. Versiamo poi anche il latte condensato (qui la ricetta per farlo in pochi minuti) nella ciotola con la panna fredda. Mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  3. Uniamo a questo punto il liquore e l’estratto di vaniglia, mescoliamo ancora e poi versiamo nel contenitore ermetico da tenere in freezer, chiudiamo bene il contenitore e poniamo in congelatore.

  4. Il gelato senza gelatiera ha bisogno di 6 ore di tempo prima di essere pronto, cercate di non aprire spesso il freezer per non allungare i tempi. Risulterà un gelato deliziosamente cremoso ma più duro del gelato che siamo abituati a mangiare per questo occorre lasciarlo qualche minuto fuori dal congelatore prima di formare le palline di gelato e servire!

  5. Possiamo servire il nostro gelato senza gelatiera con delle cialde, glassa al cioccolato, praline, cereali glassati, biscotti o zuccherini.

Conservazione e Consigli

Il gelato senza gelatiera fatto in casa si conserva ben isolato in freezer per 2 settimane al massimo.

Gelato alla frutta: Aggiungere alla ricetta 600 g di polpa di frutta da frullare e passare in un colino prima di usarla per il gelato.

Gelato al cioccolato: Aggiungere circa 70 g di cacao amaro setacciato al latte condensato e poi aggiungere la panna montata.

Gelato al caffè: Aggiungere 8 cucchiaini di caffè solubile a un paio di cucchiai di panna riscaldata, lasciar raffreddare completamente prima di aggiungerla al latte condensato e alla panna montata.

Gelato alla stracciatella: Aggiungere 150 g di gocce o scaglie di cioccolato fondente tritate con un coltello.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria