Cream Tart ricetta per fare la torta biscotto morbida e decorata

La Cream Tart è una torta social, fatta di biscotto morbido e crema a ciuffi è un dolce decorato con macarons, meringhe, fiori, cioccolatini e praline diventata virale su internet. Tutti vogliono una cream tart per il loro compleanno per potersi scattare un bel selfie e far vedere agli amici che torta splendida stanno gustando per i festeggiamenti, ecco perché le mamme vogliono sapere come si fa la cream tart! Una torta biscotto morbida, decorata e desiderata la cream tart, elegante e sofisticata ci vuole ben più di qualche uovo per realizzarla, ecco come si prepara una bellissima Cream Tart fatta in casa!

Advertisement
decorare cream tart ricetta originale
  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla della Cream Tart

  • 400 gfarina 00
  • 95 gfarina di mandorle (o altra farina 00)
  • 245 gburro (a temperatura ambiente)
  • 2uova (intere piccole)
  • 3tuorli (d’uovo piccoli)
  • 195 gzucchero
  • 10 glievito per dolci
  • 1scorza di limone (grattugiata)
  • 1 bustinavanillina
  • 1 pizzicosale

Ingredienti per la crema al mascarpone della Cream Tart

  • 250 gmascarpone (freddo di frigo)
  • 200 mlpanna fresca liquida
  • 90 gzucchero a velo

Ingredienti per decorare la Cream Tart

  • q.b.frutta fresca (a scelta, di stagione)
  • q.b.Fiori edibili
  • q.b.macarons
  • q.b.biscotti
  • q.b.meringhe (di varie misure e colori)

Preparazione

Come fare la Cream Tart: la frolla

  1. Per fare la cream tart iniziamo dalla pasta frolla: montiamo il burro morbido con lo zucchero, la scorza di limone e la vanillina. Al composto spumoso aggiungiamo un po’ alla volta le uova e montiamo con le fruste elettriche a velocità massima. Poi spegniamo e aggiungiamo farine e lievito setacciati, sale e impastiamo con una spatola finché non sarà possibile procedere a impastare a mano.

  2. Una volta formato un panetto di pasta frolla questo risulterà molto morbido quindi dovremo impastarlo velocemente formando una palla, possiamo aggiungere un po’ di farina da spolvero per semplificare questo passaggio. Avvolgiamo infine la palla di pasta frolla nella pellicola e la facciamo riposare in frigo nella zona più fredda per 2 ore.

Come fare la Cream Tart: la forma della torta

  1. E’ il momento di disegnare la forma che dovrà avere la torta. Prendiamo un foglio A4 disegniamo la sagoma, ritagliamo e teniamo da parte. Quando la frolla è ben fredda e si è indurita la tiriamo fuori dal frigo, la dividiamo a metà (così avremo due strati) e una metà la ricopriamo con la pellicola e la rimettiamo in frigo.

  2. Quindi procediamo a stendere la metà d’impasto su un piano di lavoro freddo e infarinato. Stendiamo fino ad ottenere poco meno di mezzo centimetro di spessore. Una volta stesa la frolla la poniamo tra due fogli di carta forno e la mettiamo in frigo a raffreddarsi ancora. Quando sarà di nuovo dura possiamo procedere al taglio.

  3. Ripetiamo la stessa procedura per l’altra metà di impasto. Una volta sagomati i due strati ci avanzerà dell’impasto, se sufficiente lo possiamo usare per realizzare dei biscotti che andranno a decorare la nostra cream tart.

  4. Prendiamo una teglia grande abbastanza da contenere entrambi gli strati oppure procediamo a cuocere uno strato per volta (lasciando l’altro in frigo). Rivestiamo la teglia con carta forno e ci posiamo su lo strato di Cream Tart molto delicatamente. Bucherelliamo la superficie della pasta frolla con i rebbi di una forchetta e la teniamo in frigo finché non sarà di nuovo fredda.

Cuocere la frolla morbida della Cream Tart

  1. Una volta che la frolla si è ben raffreddata, circa 1 ora dopo preriscaldiamo il forno a 180° e raggiunta la temperatura inforniamo subito la teglia per 25 minuti circa nella parte medio-bassa del forno. La superficie non dovrà essere eccessivamente colorata, la frolla dovrà avere un colore chiaro ma non chiaro come crudo! Dopo la cottura lasciamo il biscotto raffreddarsi nella teglia e solo dopo almeno 30 minuti possiamo pensare di spostarlo.

Come fare la Cream Tart: la crema al mascarpone

  1. Se volete preparare macarons, biscotti, meringhe o altre decorazioni per la torta fatelo ora, altrimenti dedicatevi alla preparazione della classica crema al mascarpone.

  2. In una ciotola montiamo panna freddissima con lo zucchero a velo, a parte montiamo il mascarpone per ammorbidirlo. Con una spatola uniamo un po’ di panna alla volta al mascarpone e mescoliamo bene e lentamente per amalgamare i due ingredienti senza smontare la panna. Una volta fatto copriamo con pellicola e lasciamo attendere in frigo.

Come fare la Cream Tart: comporre e farcire

  1. Siamo alle ultime manovre delicate: prendiamo il vassoio della torta e poniamoci sopra il primo strato di biscotto, con delicatezza perché è molto fragile. Riprendiamo la crema al mascarpone e riempiamo una sac-à-poche con becco largo e tondo. Iniziamo quindi a usare la sacca da pasticcere per farcire il primo biscotto della cream tart. Farciamo prima l’esterno e poi riempiamo l’interno.

  2. Farcire la cream tart è arte da pasticceri, dovrete essere precisi e fare ciuffi di crema quanto più uguali sia possibile per ottenere una torta davvero bella, precisa ed elegante.

  3. Una volta farcita la base, con estrema delicatezza prendiamo il secondo strato di biscotto e lo poniamo precisamente allineato sopra il primo. Farciamo nuovamente con la sac-à-poche consapevoli che questo è lo strato di crema a vista, quindi anche i ciuffi di crema interni dovranno essere precisi e uguali a quelli esterni.

  4. A questo punto la torta è pronta, il consiglio è: se dovete servirla entro 3 o 4 ore decoratela subito e tenetela in frigo fino al momento di servirla, altrimenti attendete fino ad essere quasi al momento di servire, così le decorazioni non diventeranno umide o molli (le meringhe diventano molli a contatto con la crema, anche macarons e biscotti si umidificano, i fiori appassiscono, la frutta scurisce).

Come decorare la Cream Tart

  1. Dopo tanti passaggi finalmente quello più divertente: decorare la cream tart. Iniziate posizionando a intervalli regolari dei macarons, dopodiché posizionate in modo alternato dei fiorellini e della frutta, riempite gli altri buchi con meringhe e cioccolatini. La Cream Tart è pronta da servire! PS: lasciate uno spazio centrale per infilare le candeline del compleanno!

Conservazione e Consigli

La cream tart si conserva 2 giorni in una tortiera in frigo. I biscotti si possono preparare in anticipo, la frolla cruda si può congelare senza problemi. Fate sempre la crema al momento o al massimo con 1 giorno di anticipo. Anche macarons, meringhe e altre decorazioni possono essere preparate in anticipo. Per avere una frolla al cacao sostituire 30 g di farina 00 con 30 g di cacao in polvere.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria