Cheesecake Nutella e Mascarpone, ricetta torta fredda senza cottura

La Cheesecake Mascarpone e Nutella è una torta fredda, realizzata senza cottura partendo da biscotti tritati, ripieno di crema al formaggio zuccherata, infine la cheesecake è ricoperta dalla Nutella. E’ una torta fredda, ossia una torta realizzata senza cottura, a comporre la cheesecake alla nutella e mascarpone ci pensa il frigorifero, che consolida la base di biscotti e burro, e rassoda il ripieno cremoso e leggero al gusto mascarpone. La cheesecake mascarpone e nutella è un classico della torta fredda americana, oggi vediamo come comporre questa delizia fatta in casa, per riuscire nell’impresa avrete però bisogno di uno stampo per torte tondo e apribile.

Advertisement
cheesecake senza cottura mascarpone e nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni14
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la base della Cheesecake Nutella e Mascarpone

  • 300 gbiscotti secchi
  • 120 gburro

Ingredienti per la crema della Cheesecake Nutella e Mascarpone

  • 500 gmascarpone
  • 70 gzucchero a velo
  • 8albumi ((a temperatura ambiente))

Per la copertura

  • q.b.Nutella®

Preparazione

Come fare la Cheesecake Nutella e Mascarpone

  1. Per fare la Cheesecake Nutella e mascarpone iniziamo tritando i biscotti in un tritatutto. In un pentolino fondiamo il burro senza farlo friggere. Togliamo dal fornello e lasciamo intiepidire. Quindi versiamo in una ciotola biscotti tritati e burro fuso tiepido, mescoliamo molto bene con un cucchiaio di legno.

  2. Prendiamo uno stampo per torte tonde apribile da 24 cm di diametro e adagiamo uno strato di carta forno sui bordi. Versiamo i biscotti tritati, stendiamo uno strato uniforme e pressiamo con il retro di un cucchiaio fino a livellare e compattare la superficie. Copriamo la tortiera con coperchio o pellicola e lasciamo raffreddare e compattare in frigo 30 minuti.

  3. Intanto prepariamo la crema al mascarpone. Montiamo gli albumi a neve ferma aggiungendo metà dello zucchero a velo. In una ciotola mescoliamo con una spatolina il mascarpone e il resto dello zucchero a velo. Una volta ben montati uniamo gli albumi al mascarpone con movimenti lenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo e amalgamato.

  4. Copriamo la ciotola con la crema al mascarpone e lasciamo raffreddare in frigo finché la base non è ben compatta. Poi tiriamo fuori dal frigo e versiamo la crema al mascarpone sulla base di biscotti e burro, ormai solida. Livelliamo la superficie e lasciamo in frigo per due ore.

  5. Trascorso il tempo di raffreddamento versiamo la Nutella sulla cheesecake, stendiamo bene la copertura di crema alle nocciole e poi mettiamo nuovamente in frigo per 30-40 minuti. La vostra cheesecake nutella e mascarpone è pronta per essere servita: aprite lo stampo e rimuovete delicatamente la carta forno, poi tagliate le fette da servire.

Conservazione e Consigli

Conservare la cheesecake nutella e mascarpone in un contenitore ermetico o sigillata da pellicola trasparente. La torta fredda si conserva in frigo per 2-3 giorni al massimo. E’ possibile congelarla ma è consigliabile tagliarla prima a fette e sigillarla con accuratezza.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria