Zucchine tonde ripiene di zucchine , ricotta ,scamorza bianca e pinoli

……un’altra ricettina da suggerire alla mia amica Desy, fresca,leggera e vegetariana

Molto carina da presentare e veramente deliziosa, queste zucchine sono molto versatili, possono essere un pasto completo per chi ama stare leggero o un contorno corposo, o se degnamente accompagnate anche un secondo vegetariano…..dipende tutto dalle dosi e dagli appetiti, per noi oggi saranno un bel contorno…….

20140527_114018

 

 

Dosi per 8 persone

 

10 zucchine tonde medie

500 grammi di ricotta vaccina

200 grammi di provola bianca grattata a filettini sottili O frullata nel mixer

100 grammi di parmigiano grattugiato

Noce moscata

Sale

Pepe bianco

5 fette di pancarre’ bianco

2 uova

1 scalogno o un porro o uno spicchio d’aglio

Olio

Sale

Pinoli q.b

Pulire bene le zucchine tonde e tagliare il coperchietto se possibile cln l’attrezzo apposta per creare il disegno a zig zag, oppure potete farlo con un coltellino con un pochino di pazienza,

20140527_091555

svuotare le zucchine con uno scavino, facendo attenzione a non bucare i gusci…….., mettere la polpa cosi ottenuta all’interno di una casseruola con uno spicchio d’aglio o uno scalogno o un porro come preferite, un giro d’olio e del sale grosso, non aggiungere acqua ma fare cuocere il tutto a fuoco vivace girando spesso in modo da conservare tutti i sapori, una volta cotte le zucchine frullare con il minipimer  e mettere a raffreddare.

Preaparare intanto la farcia con la ricotta, i formaggi,  le uova, il pane privato dalla crosta e frullato, creare un bel composto al quale aggiungere adesso la polpa delle zucchine e dei pinoli.

Riempire le zucchine e disporle su una teglia leggermente unta,  non collocate subito i coperchietti sulle zucchine, ma metteteli a cuocere a parte , li disporrerete poi una volta cotte e gonfiate bene le zucchine, io amo disporre intorno alle zucchine sul fondo parte della farcia, sarà la parte piu sfiziosa del piatto.

Infirnare in forno caldo ventilato a180 gradi per almeno 45 minuti.

 

20140527_151432

 

 

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.