Zeppole di S. Giuseppe

………………arriva la festa del papà e non dobbiamo farci trovare impreparati, zeppole per tutti i gusti ma sopratutto zeppole fritte classiche di S.Giuseppe, e allora all’opera……………

zeppole di S. Giuseppe 023

dosi per 8 zeppole circa

per le zeppole

250 grammi di acqua

1 cucchiaino raso di sale

70 grammi di burro

40 grammi di zucchero

150 grammi di farina

buccia di mezzo limone

3 uova grandi

500 grammi di crema pasticcera

marmellata di visciole o ciliegie o amarene

zucchero a velo per guarnire

1 lt e 1/2 di olio di semi per friggere

preparare la crema pasticcera seguendo le indicazioni della ricetta base (qui) e metterla da parte a riposare e raffreddare bene.

Intanto preparare l’impasto per le frittelle, mettere in una pentola dal fondo spesso l’acqua con il sale  e lo zucchero, mettere anche il burro a tocchetti e portare ad ebolllizione,

zeppole di S. Giuseppe 001

appena il burro si sarà sciolto del tutto versare tutta insieme la farina, precedentemente setacciata, mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto compatto, si formerà una palla di impasto, cuocerla ancora per qualche secondo sempre mescolando fino a quando non si stacca bene dalla pentola.

zeppole di S. Giuseppe 002

Spegnare e mettere nella planetaria o in una ciotola a raffreddare. Appena il composto sarà intiepidito aggiungere la scorza grattugiata del limone e cominciare ad inserire un uovo alla volta , aspettando ad aggiungere il successivo fino a quando non si sarà bene amalgamato il primo al composto, questa operazione si può fare a mano , o meglio con un frullino elettrico con le fruste o con la planetaria con la foglia, aggiungere tutte le uova fino ad ottenere un composto lucido denso ma leggermente colante.

zeppole di S. Giuseppe 005

Mettere il composto in una sac à poche con una bocchetta a stella piuttosto grossa.

zeppole di S. Giuseppe 007

Mettere in una pentola profonda l’olio a scaldare pronto per la frittura.

zeppole di S. Giuseppe 008

Tagliare dei quadrati di carta forno e formate su di essi le frittelle facendo dei cerchi abastanza grandi considerando che in cottura gonfieranno, questa operazione ci permetterà di immergere la frittella con la forma giusta nel’olio caldo , in cottura poi appena immersa nell’olio staccheremo facilmente la cartina e proseguiremo fino alla giusta cottura.

zeppole di S. Giuseppe 010

Procedere fino alla frittura di tutte le frittelle e man mano scolarle bene e farle asciugare dell’olio in eccesso su della carta assorbente da cucina,

zeppole di S. Giuseppe 019

una volta pronte tutte farle leggermente raffreddare e poi farcirle con la crema pasticcera, sempre grazie ad una sac à poche con punta a stella e con la marmellata di amarene o altro a vostro gusto.

zeppole di S. Giuseppe 023

Spolverare di zucchero a  velo e servire.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.