Uova alla scozzese

Era veramente da un bel po’ che volevo provare e postare questa ricetta sfiziosa e simpatica, una vera sfiziosita’ che piacerà a tutti, si tratta di uova semisode ricoperte di un delizioso strato di salsiccia e poi impanate e fritte, o cotte in forno,  un antipastino o un secondo per pranzi easy e veloci, che ne dite, non sono bellissime………..

20140614_181953

 

Dosi per 4 persone

 

4 uova grandi

4 salsicce a pasta fine private del budello

3 uova per impanare

Farina q.b.

Pangrattato

Olio

Sale

Pepe

Erbette per la panatura a piacere, rosmarino fresco, origano fresco,timo o altro

 

Cuocere in acqua bollente salata le 4 uova per 7 minuti, scolatele e freddatele subito per bloccare la cottura, infatti dovranno essere sode all’esterno ma rimanere morbide all’interno, metterle da parte, intanto spellare le salsicce , prendere l’impasto e stenderlo su un foglio di pellicola, disporvi al centro l’uovo  leggermente passato nella farina,e chiuderlo a fagottino aiutandovi con la pellicola.

20140614_131727

A questo punto preparare gli ingredienti per la panatura, le uova sbattute e salate, e il pangrattato profumato con , gli odori e aromi scelti, disporre il pangrattato in un piatto comodo per agevolare il lavoro che sarà reso un po’ complicato dalla delicatezza delle uova, impanare le uova come delle cotolette, passandole nell’uovo e poi nel pangrattato, ripetete l’operazione se  volete una crosticina più spessa e croccante, disporre adesso le uova in una griglia unta d’olio ed infornare in forno caldo fino a quando non otterrete una bella doratura……..queste uova andrebbere fritte in abbondante olio bollente, ma il risultato al forno è più leggero e comunque ottimo……

20140614_132044

Servite con una insalatina saranno un secondo perfetto , o addirittura un piatto unico per pranzi o cenette rapide e leggere.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Uova alla scozzese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.