Tronchetto di cotechino ………..per capodanno

…………..a capodanno il cotechino non può mancare, ma cerchiamo di farlo un pò diverso dal solito, e allora preparando un bel pureè di patate lo rivestiamo bene e gli cambiamo faccia, non è carino? Un tronchetto di cotechino che fa il verso a quello dolce di Natale ma che accompagnato a tante lenticchie ci porterà molta, ma molta fortuna

tronchetto di cotechino

dosi per 4 persone

1 cotechino possibilmente a pasta media

600 grammi di pureè di patate

lenticchie

Se si dispone di un cotechino fresco ricordarsi di metterlo  a mollo alcune ore prima di prepararlo fino  a quando non avrà la parte esterna bella morbida, forarlo con uno stuzzicadenti e metterlo a cuocere in acqua fredda per almeno un paio d’ore. Una volta cotto scolatelo e fatelo freddare, togliere la cotenna.

Se si dispone invece di un cotechino di quelli precotti seguire le indicazioni che saranno sicuramente molto chiare, semplici e veloci.

A questo punto prendere il pureè e metterlo in una sac à poche e con la punta a stella e decorare il cotechino proprio come un tronchetto di Natale dandogli il più possibile l’aspetto di un tronco di legno con le venature.

Disporlo in un piatto di portata che potrà andare in forno,e farlo gratinare a fuoco molto caldo per 15 minuti circa, decorare con le lenticchie e servire bello caldo.

tronchetto di cotechino

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

tronchetto di cotechino

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.