Tortino cremoso di ricotta e mele

Ho trovato una ricetta che mi ha attirato da subito, una torta a base di ricotta ma con le mele, una torta dalla consistenza cremosa e umida che risponde proprio ai gusti e desideri golosi di casa mia……è semplicissima e velocissima e anche decisamente leggera, se poi utilizziamo al posto dello zucchero del dolcificante la trasformiamo in una torta decisamente light! 20140908_181358 Dosi per due tortini da 15 cm di diametro

250 grammi di ricotta freschissima di bufala

2 uova grandi

100 grammi di zucchero semolato fine

1 bustina di vanillina

1/2 bustina di lievito per dolci

3 cucchiai di farina 00

2 mele golden o renette tagliate a  cubetti o a fettine sottili

1 limone

zucchero a velo per guarnire

Procedere montando le due uova intere con lo zucchero, montare bene bene fino ad ottene un composto spumoso e bianco, aggiungere poi man mano la ricotta precedentemente setacciata ( la ricotta dovrà essere di ottima qualità preferibilmente di bufala o comunque di quelle compatte e sode e asciutte) continuare a montare con le fruste e aggiungere poi sempre lavorando con le fruste la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Nel frattempo tagliare a cubetti o a fettine molto sottili le mele dopo averle ovviamente sbucciate, condirle con la buccia del limone ed il suo succo. Aggiungere infine le mele al composto di uova e ricotta, versare il composto ottenuto all’interno della tortiera coperta con della carta forno ed infornare in forno caldo ventilato a 180 gradi per circa mezz’ora. Il tortino si gonfiera’ e dorera’…effettuare la prova stecchino e sfornare,  spolverare con dello zucchero a velo e servire anche tiepido, perfetto con una pallina di gelato o una crema inglese alla vaniglia……….

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.