Tortelli di sfoglia con ricotta e gocce di cioccolato

……..un dolcetto molto, ma molto sfizioso che si può realizzare in pochissimo tempo, comodo per la merenda dei bambini, ma anche proponibile come fine pasto in una giornata normale da fare diventare un pò speciale

tortelli di sfoglia

dosi per 8 persone

500 grammi di pasta sfoglia, oppure 2 rotoli di pasta sfoglia pronta

300 grammi di ricotta compatta

120 grammi di zucchero a velo

70 grammi di gocce di cioccolato

1 uovo per pennellare i tortelli

fare l’impasto di ricotta setacciandola e mescolandola con lo zucchero  a velo, aggiungere poi le gocce di cioccolata e mettere l’impasto  a riposare in frigorifero per un pò.

tortelli di sfoglia

Stendere la sfoglia e tagliare dei quadrati di circa 7/8 cm per lato, posizionare al centro delle porzioni di impasto, spennellare leggermente i bordi con l’uovo per fare sigillare bene il tortello e poi passare alla confezione, piegando a metà il quadrato intorno all’impasto e creando un triangolo, piegare verso di sè il vertice del triangolo e poi ripiegare le altre due parti dalla parte opposta sigillandole bene.

Spennellare con l’uovo emulsionato e mettere in frigorifero  a raffreddare un pò.

Scaldare il forno molto bene e infornare per 15 minuti circa con la funzione ventilato, Se piace spolverizzarli con lo zucchero  a velo e servire tiepidi o freddi

tortelli di sfoglia

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Biscotti, biscotti da the, Già fattooo?, Pic nic, Pigiama party , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Farfalle tonno e fagioli Successivo Gnocchetti di pureè gratinati con salsiccia e fontina

2 commenti su “Tortelli di sfoglia con ricotta e gocce di cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.