Torta sofficissima di mele con uvetta e pinoli

……………….un profumo delizioso si sprigionerà nell’aria quando farete questa torta deliziosa e irresistibile, è una torta di mele classica, tenera e morbidissima grazie alla panna al posto del burro , e golosissima grazie alle mele golden , particolarmente dolci e fondenti, e i pinoli e l’uvetta ammollata nel ruhm. Una vera delizia da non perdere perfetta per merende, colazioni e chiaccheratissimi the con le amiche………………….

torta soficissima di mele uvetta e pinoli 001

 

dosi per una tortiera da 28 cm

4 mele Golden medie

1 tazza di zucchero

4 uova grandi

1 tazza di panna

2 tazze di farina

1 tazza di fecola

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

1 bicchierino di ruhm

1 arancia per la scorza grattugiata

1 pizzico di sale

60 grammi di uvetta ammollata nel ruhm e strizzata

70 grammi di pinoli

torta di mele sofficissima con uvetta e pinoli

mettere nella planetaria le uova con lo zucchero e montare bene il tutto, aggiungere poi a filo la panna, poi la farina e la fecola setacciate, aggiungere, il sale ed il lievito, nel frattempo avrete pelato le mele e le avrete tagliate a spicchi e poi a fettine sottili, insaporirle con la scorza grattugiata dell’arancia ed il ruhm nel quale avete ammollato l’uvetta, aggiungere l’uvetta ed i pinoli, mescolare bene , aggiungere adesso le mele condite all’impasto e versare il tutto nello stampo imburrato ed infarinato oppure ricoperto di carta forno.

torta di mele sofficissima con uvetta e pinoli

Infornare a 180° in forno caldo,  statico, per 50 minuti, se dovesse colorirsi troppo coprire la torta a metà cottura con della carta forno , in caso contrario fare cuocere gli ultimi dieci minuti con forno ventilato per fare dorare bene in superfice………………dipende dai nostri forni

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.