Torta sfogliata rustica di rose ai due sapori

………..oggi ho voluto provare a fare questa torta rustica un po’ diversa dal solito per proporre una cosa nuova, bella e di gran gusto adatta a tutti i palati, ovviamente se si vuole si possono scegliere gusti diversi, farcie diverse e magari monogusto o trigusto, insomma direi che la base è suscettibile di modifiche di ogni tipo, si tratta di una torta salata con pasta sfoglia farcita con spinaci e besciamella e prosciutto cotto e besciamella, due sapori delicati che piacciono sempre un po’ a tutti………e poi è anche bellissima, rustica e simpatica!

 

20140528_185038

 

 

Dosi per una tortiera da 23 cm di diametro

 

2 rotoli di pasta sfoglia da 250 grammi

Salsa besciamella 500 grammi

150 grammi di prosciutto cotto

500 grammi di spinaci cotti in padella con olio, aglio e peperoncino

100 grammi di parmigiano

Sale

Pepe a piacere

Noce moscata

1 uovo e panna per spennellare prima di infornare

 

Procedere con la preparazione delle farcie,  fare la salsa besciamella (per la sua realizzazione cliccate sul link indicato negli ingredienti) e metterla a raffreddare, saltare in padella gli spinaci con aglio , olio e peperoncino se gradito, mettere anche questi a raffreddare, creare il composto di besciamella, spinaci con parte del parmigiano e anche della noce moscata, correggere di sale,.

A questo punto passare alla realizzazione della torta, prendere i fogli di pasta sfoglia e distenderli sul piano di lavoro, sul primo stendere il composto con gli spinaci, e con l’aiuto della carta forno arrotolare ben stretto il tutto, chiuderlo bene e mettere a riposare in frigorifero, procedere allo stesso modo con il secondo rotolo,

 

20140528_115452

 

 

20140528_114901

20140528_170946

 

 

 

 

stendere questa volta la besciamella, generosamente, poi il prosciutto cotto, e poi ancora qualche fiocchetto di salsa, arrotolare e mettere in frigorifero, dopo un’oretta di riposo, prendere i rotoli e tagliarne dei tronchetti di 5 cm circa di altezza, disporli alternati in una teglia rotonda foderata di carta forno , spennellare con un emulsione di uovo e panna ,cospargere di parmigiano e rimettere in frigorifero a raffreddare un po’. Intanto scaldare il forno a 220 gradi con funzione ventilato e poi infornare fino a ottenere una bella doratura, servire appena sfornata, ma è ottima anche tiepida…….

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.