Torta di pere e cioccolato senza lievito

…………….l’accoppiata pere e cioccolato è sicuramente collaudata e quasi scontata, ma in questo caso la torta è particolare perché le pere scompaiono all’interno dell’impasto, arricchendo la torta di aroma e sofficità. Inoltre è una torta adatta a chi non tollera i lieviti perché si realizza senza alcun additivo chimico lievitante. Motivo in più per provarla al volo………….

torta di pere e cioccolata 045

dosi per una tortiera da 20 cm

180 grammi di farina

500 grammi di pere piccole estive

180 grammi di zucchero semolato

90 grammi di cacao amaro (di cui 70 per la torta e 20 per la glassa)

3 uova

1 cucchiaino di cannella

1 dl di latte (di cui 60 ml per l’impasto e 40 per la glassa)

120 grammi di zucchero a velo (per la glassa)

1 limone

40 grammi di burro

sale q.b.

Cominciamo sbucciando le pere intere e mettendole a bollire in una casseruola con acqua calda dove avremo spremuto mezzo limone, le facciamo cuocere per 20 minuti , poi le facciamo raffreddare, e ne prendiamo 180 grammi che andremo a frullare dopo averle mondate da semi e picciolo, mettiamo la polpa da parte.

Intanto in una planetaria, o in una ciotola con un frullino elettrico e le fruste, montiamo molto bene le uova intere con lo zucchero semolato fino ad ottenere una massa bianca e spumosa,  fondiamo a fuoco delicato il burro e facciamolo intiepidire. Ora con una spatola aggiungiamo alla montata di uova, la polpa di pere, il burro, il latte (60 ml) e la farina con il cacao (70 gr) setacciati, la cannella e infine  il pizzico di sale, lavoriamo gli ingredienti delicatamente facendo attenzione a non smontare l’impasto. Versiamo il tutto in una tortiera a cerniera foderata di carta forno o imburrata ed infarinata, inforniamo in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.

Sforniamo la torta e la facciamo raffreddare su una gratella, dopo la solita prova stecchino.

Intanto prepariamo la glassa con lo zucchero a velo, il cacao (20 gr) setacciato e il latte (40 ml), lavorare bene fino ad ottenere una glassa bella lucida ed omogenea, versarla sulla torta raffreddata e decorarla con le rimanenti per intere o tagliate a metà come più vi piace. Se vi piace finire il tutto con una spolveratina di cannella in polvere………..

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Torta di pere e cioccolato senza lievito”

  1. WOWW e qualcosa di soffice e deliziosa IO HO PROVATO AD AGGIUNGERE 100 GR DI CIOCCOLATO
    ED HO ELIMINATO LATTE E CACAO il mio bimbo che non tocca la frutta dallo svezzamento l’ ha divorata!!!! Grazie mille

    1. bene, sono contenta, proverò a fare anche io le tue variazioni , scusa se ti ho risposto con tanto ritardo ma ho avuto una settimana terrificante!!!! Alla prossima ricetta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.