Torta di mele della nonna con composta , pinoli e cannella

……………..ecco un’altra variante di torta di mele, questa volta è una sorta di torta della nonna che al posto della crema pasticcera racchiude nel suo croccante guscio di frolla una morbida composta di mele arricchita con pinoli, uvetta, e cannella…………..una vera delizia da gustare a fine cena , ma anche con una fumante tazza di the in questi primi pomeriggi uggiosi e freddi, oppure come merenda golosa , calda con una pallina di gelato alla vaniglia…………………

torta di mele della nonna

 

dosi per una torta da 24 cm di diametro 300 grammi pasta frolla

2 mele renette

50 grammi di pinoli tostati più altri pinoli non tostati per la decorazione finale

uvetta a piacere

rum 1/2 bicchierino

1 noce di burro

zucchero di canna 2 cucchiai

cannella a piacere

preparare la pasta frolla con la ricetta classica o con la ricetta che preferite, io in questo caso ho seguito la mia ricetta base aggiungendo un pizzico di lievito, per rendere più morbido il risultato finale. Nel frattempo preparare la composta di mele, pelare e mondare bene le mele renette farle e fettine e metterle con una noce di burro in una padella a caramellare, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero di canna , appena le mele cominceranno a fondersi aggiungere il rum e fare sfumare, con il minipimer ridurle allora in una purea, aggiungere poi i pinoli e l’uvetta fatta precedentemente rinvenire con del rum e la cannella a piacere, appena tutti i sapori si saranno ben amalgamati mettere da parte la composta di mele e farla raffreddare.

torta di mele della nonna

Stendere allora la pasta frolla su un foglio di carta forno e foderare una tortiera da apple pie dal diametro di 24 cm circa,

torta di mele della nonna

versare la composta di mele e ricoprire con un’altra sfoglia di pasta frolla, sigillare bene i bordi e fare un bel merletto tutto intorno, distribuire sulla torta altri pinoli e altro zucchero di canna e cannella. Infornare in forno caldo ventilato a 180° per 30/35 minuti circa fino a quando non avrà raggiunto un bel colore dorato………………..il profumo vi indicherà comunque il momento giusto

torta di mele della nonna

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.