Torta fredda ricotta e cioccolato

……ecco una proposta perfetta per coniugare freschezza , leggerezza e golosità,  una torta freschissima al cioccolato con base di biscotti e un cremosissimo ripieno a base di ricotta,  molto facile da fare e di sicuro successo per tutti, io ho avuto la fortuna di poterla realizzare con ingredienti di primissima qualità , una  ricotta mista di pecora e mucca favolosa a km 0 che sicuramente ha facilitato il tutto, provate anche voi a scegliere dei buoni prodotti e vedrete che successone…..

20160722_194245

Dosi per una tortiera da 26 cm

2 scatole di biscotti al cioccolato croccanti e possibilmente a forma di bastoncino , io ho usato i biscotti al cioccolato Gentilini

900 grammi di ricotta mista freschissima

450 grammi di cioccolato al latte o fondente a seconda dei gusti,  io ho usato quello al latte

250 grammi di panna freschissima da montare

Procedere con la preparazione della tortiera, ungendola e coprendola sul fondo con della carta forno, l’ideale  sarebbe  utilizzare una tortiera a cerniera.

20160722_135037

Frullare una parte del biscotti in un mixer finemente, aggiungervi parte della ricotta e foderare con il composto il fondo della tortiera. Disporre poi intorno al bordo i biscotti interi a formare il bordo alto della torta e mettere da parte.

Passare alla realizzazione del composto cremoso, sciogliere a bagnomaria  la cioccolata, metterla poi ad intiepidire da parte.

Frullare intanto con un frullino elettrico la ricotta fino ad ottenere un composto molto omogeneo, cremoso e spumoso,  montare anche la panna  ben ferma.

A questo punto aggiungere gradualmente la cioccolata ormai intiepidita  alla ricotta montata, ottenere un composto ben omogeneo, aggiungere poi la panna montata facendo ben attenzione a non smontare il composto.

Versare il composto nella tortiera  già  preparata con i biscotti  e livellare bene ma con delicatezza.

Coprire con una pellicola e fare riposare in frigorifero per almeno 6 ore e massimo due giorni.

 

Servire freddissima ………e mi saprete dire😍

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.