Torta di rose

torta di rose

questa è la torta perfetta per la festa della mamma, io la faccio sempre in quest’occasione, ma è talmente buona che si mangerebbe tutti i giorni, la pasta brioche è profumatissima e soffice e la farcitura può variare a seconda dei gusti, questa che vi propongo con il burro è la versione più classica , ma è perfetta anche con la marmellata o la crema o la nutella………….

Per la pasta brioche

500 grammi di farina Manitoba
80 grammi di latte
15 grammi di lievito di birra
180 grammi di uova
70 grammi di zucchero semolato
due cucchiai di rhum
1 cucchiaio di miele
200 grammi di burro
1 cucchiaino di sale
scorza di un limone
vanillina o semi di bacca di vaniglia

per la farcitura

100 grammi di burro
100 grammi di zucchero al velo
1 cucchiaio di rhum
vanillina o semi di bacca di vaniglia

Impastare nella planetaria o in una ciotola la farina con il latte, il lievito, le uova,il miele e lo zucchero semolato, quando il composto comincia ad essere bello liscio ed omogeneo aggiungere un pò per volta il burro morbido e farlo bene incorporare (questa operazione a mano è veramente faticosa) finito di incorporare il burro aggiungere il rhum, il sale e gli aromi mettere il composto in una ciotola coperta con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero. Intanto preparare la crema al burro per la farcitura lavorando con un frullino il burro morbido con lo zucchero a velo il rhum e la vaniglia fino ad ottenere una crema bella bianca e spumosa. Riprendere la pasta brioche dal frigo e stenderla in forma rettangolare sulla spianatoia , spalmateci sopra la crema al burro e arrotolare il tutto formando un cilindro, lasciare riposare ancora per una ventina di minuti in frigorifero, riprendere il cilindro e tagliarlo a fette di 3 cm circa, dovranno essere 7/8 fette, disporle a cerchio e in centro in una teglia a cerniera e lasciare lievitare fino al raddoppio, per 2 ore circa.
Volendo si possono spennellare le rose con un emulsione di tuorlo e panna per renderle più lucide, infornare a 180 gradi per 20/25 minuti circa , fare rafffreddare e cospargere di zucchero a velo

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.