Torta di rose di scarola salata

Per Natale è  d’obbligo  rispettare  la tradizione ma è  sempre bello apportare anche delle modifiche e delle innovazioni alle ricette per migliorarne, se possibile, gusto ed aspetto…….per questo motivo ho voluto fare la classica pizza di scarola  immancabile sulle nostre tavole festose, ma in una veste rinnovata, una torta di rose salata di scarola, bellissima e buonissima come sempre….

 

20141220_175813

Per una tortiera da 23 cm

pasta brioche

500 grammi di farina manitoba

250 grammi di latte tiepido

50 grammi di zucchero

7 grammi di sale fino

1 cubetto di lievito di birra

90 grammi di burro morbido

Per la farcia

 

4 cespi di insalata scarola

1 provola dolce bianca

pinoli q.b.l

olive nere dolci denocciolate q.b.

uvetta  q.b.

3 filetti di acciughe

Olio

sale e pepe e peperoncino

1 spicchio d’aglio

 

Procedere come per la classica pasta brioche semi dolce, mettere la farina al centro della planetaria, versarvi il latte, e al centro sciogliere il lievito, fare un giro o due con un mestolo di legno, aggiungere lo zucchero ed azionare la macchina, fare un po di giri ed aggiungere il sale, appena il composto prende forma cominciare ad aggiungere il burro morbido a pezzetti, aspettare che si assorba man mano, fare impastare bene fino ad ottenere un bel composto incordato, liscio e setoso…. a questo punto mettere il composto  a lievitare in una ciotola unta e poi coperta con una pellicola.

 

Nel frattempo passare a preparare la farcia della torta salata

lavare e mondare bene l’insalata,  asciugarla bene e farla a pezzetti grossolani, in una casseruola mettere a rosolare uno spicchio d’aglio , del peperoncino e i filetti di acciughe in un filo d’olio,  appena il tutto si insaporisce aggiungere l’insalata,  salare  leggermente , se necessario……occhio alle acciughe, e pepare, aggiungere le olive, .e uvette e perr ultimo i pinoli tostati a parte, fare appena appassire, non ridurla in poltiglia e mettere poi da parte  a raffreddare.

Dopo la prima lievitazione dell’impasto,  circa 2 ore , e comunque fino al raddoppio,  stenderlo sulla spianataia, dandogli una forma rettangolare bella grande, disporvi la provola tagliata a julienne, e poi la farcia di scarola, arrotolare bene il tutto, tagliare il rotolo ottenuto in 8 trochetti e disporli in una tortiera a cerniera foderata con carta forno e unta ed infarinata sul bordo. Mettere a lievitare nuovamente per altre 2 ore, dopo questo riposo spennellae il tutto con olio d’oliva  e decorare con altri pinoli e una spolverata di sale grosso…..io ne ho usato uno aromatizzato al peperoncino, simpaticamente rosso, perfetto per natale…..

 

Infornare in forno caldissimo statico per 15 minuti, poi abbassare a 180 gradi per altri 15 minuti e terminare  la cottura con forno ventilato, se la superfice  si dovesse dorare troppo copritela con un foglio di carta forno fino alla completa cottura.

 

Servire calda o tiepida…..

 

E buon Natale….

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.