Torta di riso e mandorle

………..oggi diamo la precedenza a mio marito e facciamo una bella torta di quelle che piacciono a lui, umida, dolce, sfiziosa, energetica ma anche leggera e priva di grassi aggiunti, una bella torta di riso e mandorle che profuma di vaniglia la nostra casa durante la cottura, cosa vogliamo di più da un dessert in questo che possiamo considerare il primo vero giorno d’autunno…………..un dolcino confortante e coccolante. E’ anche facilissimo, quindi non abbiamo scuse armiamoci e partiam……………..

torta di riso e mandorle 047

 

dosi per 6 persone

160 grammi di riso per dolci

160 grammi di mandorle spellate

160 grammi di zucchero

800 ml di latte fresco

1 bacca di vaniglia con semi

burro per ungere lo stampo buccia di limone (io non l’ho messa per non coprire il profumo della vaniglia che prediligo)

3 uova

1 albume

sale 1 pizzico

torta di riso e mandorle 003

iniziare mettendo il latte in una casseruola piuttosto capiente a scaldare, aggiungere il pizzico di sale e la bacca della vaniglia aperta,  appena comincia a fumare ,prima di bollire, mettere il riso a cuocere, fare cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora fino a quando non avrà assorbito tutto il latte, mescolare spesso per non fare attaccare al fondo della pentola  e non fare formare grumi fastidiosi.

Una volta pronto mettere da parte e fare raffreddare. Intanto preparare gli altri ingredienti e fare la farina di mandorle con le mandorle e 2 cucchiai dello zucchero indicato nella ricetta frullando il tutto nel mixer, fare una farina bella fine e mettere da parte.

torta di riso e mandorle 006

Una volta raffreddato il riso, aggiungervi, le uova, lo zucchero e le mandorle tritate, montare a neve fermissima il bianco d’uovo e mescolarlo delicatamente all’impasto, aggiungere se vi piace anche la buccia di limone. Lavorare con delicatezza dal basso verso l’alto senza smontare il composto.

torta di riso e mandorle 010

Versare il composto così ottenuto nello stampo ben imburrato ed infornare in forno caldo statico a 150° per 35 minuti circa, dovrà gonfiarsi, rassodarsi e colorirsi, prima di sfornare effettuare la solita prova stecchino.

 

Una volta pronto sfornare , sformare dopo qualche minuto di riposo, ……………secondo noi, è ottimo tiepido, favoloso con del gelato di compagnia!!!!! Ma a mio marito piace tantissimo ricoperto di caldo caramello…………….ricordi d’infanzia!!!!

torta di riso e mandorle 038

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”images”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.