Torta di riso in crosta con scorzette di arancia candite e pinoli

Come tutti gli anni in questo periodo mi ritrovo a dedicare molto tempo alle preparazioni base per le ricette dei vari menu natalizi…..in questi giorni ho realizzato le scorzette di arancia candite, profumatissime ed aromatiche, una vera delizia dorata….così  ho voluto subito utilizzarle belle fresche e fragranti per realizzare un dolce casalingo, una crostata di riso farcita con arancia e pinoli, una vera delizia

20141216_172810

Dosi per una tortiera da 23 cm

 

Pasta frolla

 

500 grammi di farina 00

250 grammi di burro

200 grammi di zucchero semolato fine

1 pizzico di sale

5 tuorli

aromi a piacere

 

Per la farcia

1 lt e 1/2 di latte

225 grammi di riso per dolci tipo S.Andrea

180 brammi di zucchero

1 bacca di vaniglia

30 grammi di burro

3 uova

scorzette di arancia

pinoli

 

Preparare la frolla con il solito procedimento (vedi qui)

 

Per la farcia mettere il latte a bollire con la bacca di vaniglia,  ma non aspettare che raggiunga il bollore, e versarvi il riso, coprire e a fuoco medio portare a cottura fino a quando il riso non avrà  assorbito tutto il  latte. Una volta pronto aggiungere lo zucchero, il burro e mescolare, togliere la bacca e spegnere il fuoco, aspettare che intiepidisca il composto ed aggiungere poi le uova , leggermente sbattute in precedenza. Aggiungere le scozette di arancia e i pinoli, mettere a riposare e intiepidire.

 

 

Passare adesso alla composizione della crostata, stendere la frolla disporvi in composto e formare la classica griglia.

 

Infornare in forno caldo a 170 gradi  per 45 minuti circa, dovrà  cuocere bene fino al cuore.

 

Una volta pronta, farla raffreddare e cospargere di zucchero a velo e decorare con le scorzette di arance e alcuni pinoli tostati leggermente in padella.

 

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.