Torta di ricotta………. di “Gualtiero”

…………la torta di ricotta più buona del mondo è questa, una ricetta di Gualtiero Marchesi che faccio da anni e non mi delude mai, parenti ed amici intimi la conoscono e possono testimoniare………nel caso. Ritenetevi fortunati allora di poterla condividere con noi e non fatevi scappare questa opportunità  e cosideratela un regalo di fine anno!
Io oggi l’ho fatta per il mio maritino che domani compie gli anni!!!!

torta di ricotta di Gualtiero

Infatti è a forma di cuore!!!

torta di ricotta di Gualtiero

dosi per 4/6 persone

per la frolla

150 grammi di farina

90 grammi di burro morbido

50 grammi di zucchero

1/2 limone

1 tuorlo

1 pizzico di vaniglia

1 pizzico di sale

 

per la farcia

300 grammi di ricotta romana fresca bella compatta

130 grammi di zucchero  a velo

70 grammi di panna fresca

3 tuorli

preparare la pasta frolla come al solito formando la fontana sulla spianatoia e disponendovi al centro il burro a fiocchetti , lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, la vanillina , il pizzico di sale e lavorare il tutto creando una sorta di sabbiatura,ovvero delle briciole di farina, aggiungere poi il tuorlo e compattare bene l’impasto, mettere a riposare in frigo per almeno 1/2 ora.

Intanto accendere il forno a 180°, ventilato

Preparare la farcia setacciando la ricotta e lavorandola bene con lo zucchero, aggiungere i tuorli e lavorarli bene e , parte montare la panna, aggiungerla quindi al composto delicatamente per non smontare tutto.

Prendere la pasta frolla stenderla  e disporla su una teglia, unta di burro, non tanto per non farla attaccare ma per agevolarne la cottura, bucherellarla.  A questo punto si può scegliere di procedere con la cottura in bianco del guscio di frolla per 10 minuti con carta forno ed un peso (ad esempio dei fagioli secchi) ,oppure passare direttamente al riempimento del guscio con la farcia e la cottura della torta in una unica soluzione. Io propendo solitamente per questa seconda opzione dato che a noi la frolla piace anche non troppo cotta, ma se invece si vuole una base bella croccante conviene procedere con la duplice cottura. In questo caso, una volta cotto parzialmente il guscio di frolla, si tolgono i fagioli secchi e la carta forno, e si riempie il guscio con la farcia e lo si inforna per ancora 30 minuti fino a quando la torta non sarà bella gonfia e spumosa.

Una volta cotta, spegnere il forno e lasciarvi rafffreddare la torta, questo farà si che la torta si sgonfierà il meno possibile.

torta di ricotta di Gualtiero

E’ ottima tiepida, ma anche fredda.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Torta di ricotta………. di “Gualtiero””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.