Torta di polpette

………..mi scervello in continuazione per trovare delle proposte accattivanti, sfiziose e simpatiche da portare in tavola per la mia numerosa ed esigente famiglia, così oggi ho pensato di proporre una variante simpatica ed originale delle solite polpettine, il risultato è stato molto soddisfacente per tutti, per me che sono stata apprezzata , per i commensali che hanno molto gradito e per gli occhi che sono rimasti soddisfatti perché , come si sa anche l’occhio vuole la sua parte…………….e l’ha avuta!!!!

torta di polpette 006

dosi per una tortiera da 24 cm circa

800 grammi di carne di manzo scelta tritata

200 grammi di salsiccia a pasta fine privata del budello

100 grammi di parmigiano grattugiato

2 uova

5 fette di pancarrè ammollato nel latte e strizzato

sale

pepe

noce moscata

2 cipolle grandi rosse

olio

sale

pepe

8 sottilette o del formaggio tipo leerdammer a piacere, a fette

pasta briseé (segui qui la ricetta se la vuoi fare tu)

farina q.b.

preparare l’impasto delle polpettine come di consueto, mescolando tutti gli ingredienti, la carne, la salsiccia, il parmigiano, le uova, il pane ammollato, sale, pepe, noce moscata e creare un bel composto omogeneo, mettere a riposare e a fare amalgamare bene tutti i sapori.

Nel frattempo preparare la pasta briseè (vedi qui) e farla riposare in frigorifero

Mettere adesso in una capiente casseruola le cipolle tagliate sottilissime a soffriggere con un giro generoso d’olio, appena diventa trasparente aggiungere dell’acqua e fare cuocere a fuoco dolce, dovrà intenerirsi e non scurirsi o seccarsi altrimenti diventerà amara, aggiungere dell’altra acqua se necessario per portare a cottura desiderata, ovvero dovrà essere bella tenera , quasi sfatta. Adesso spegnere e passare alla realizzazione delle polpettine, piccoline ed il più possibile regolari, infarinarle bene : Passare adesso alla cottura nella padella, fare rosolare bene le polpettine da tutte le parti, aggiustare di sale e irrorarle con un po’ di vino bianco, fare sfumare a fuoco vivo e continuare la cottura per un paio di minuti, toglierle dal fuoco e metterle da parte a raffreddare.

Stendere adesso la pasta briseé e foderare una tortiera da crostata, l’ideale sarebbe una di quelle con il fondo amovibile, comodissima per sformare poi……….. foderare la tortiera e coprirne il fondo con il nostro formaggio, che oltre ad arricchire di gusto la ricetta, impermeabilizzerà un po’ la pasta, stendere adesso uno staro di cipolle, quelle del sughetto e poi disporre in bell’ordine le palline di carne.

Decorare a piacere ed infornare in forno caldo a 180° fino a doratura della pasta e delle polpette, servire bello caldo , fumante e filante……………

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”images”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.