Torta di patate con provola cotto e porcini

………..sembra proprio una torta questo sformato di patate, la possiamo considerare una bella variante del solito gateau di patate che conosciamo tutti. Ci possiamo sbizzarrire come vogliamo con la farcitura interna, assecondando i nostri gusti e le stagioni, io ho optato per un abbinamento abbastanza classico, quasi da montagna, con provola cotto  e porcini, e il risultato è fantastico, veramente una ricetta gustosissima………….

torta di patate

dosi per 6 persone

torta di patate

6 patate medie

250 grammi di scamorza

150 grammi di prosciutto cotto

300 grammi di funghi porcini trifolati

sale

pepe

noce moscata

3 tuorli

burro q.b.

pan grattato q.b.

100 grammi di parmigiano grattugiato

oilo,aglio e prezzemolo per i funghi

Lessare le patate , sbucciarle e passarle allo schiacciapatate, aggiungervi i tuorli,  70 grammi di parmigiano , la noce moscata e mescolare bene fino ad ottenere un bel composto omogeneo e anche leggermente montato. Aggiustare di sale  e pepe. Mettere il composto in una sac à poche con bocchetta a  stella bella grande.

tortadi patate

Foderare uno stampo a cerniera da 20 cm con burro e pangrattato, e con l’aiuto della sac à poche disporre, facendo dei giri concentrici partendo dall’esterno, il composto sulla base della tortiera, e poi sui bordi formando un contenitore vero e proprio, disporre poi sul fondo della torta, così abbozzata, le fette di provola, poi il prosciutto cotto lasciandolo morbido ed arioso e poi i funghi trifolati in padella con olio, aglio  e, prezzemolo. Io o messo anche una punta di peperoncino fresco, non ho resistito!

torta di patate

A questo punto sempre con l’ausilio della sac à poche chiudere la torta sempre con giri concentrici e formare uno scrigno di patate. Spatolare la superficie per uniformarla e poi decorarla a piacere proprio come una torta . Spolverare con il parmigiano rimasto e del pangrattato.

torta di patateInfornarla a 180° per 25/30 minuti circa.

Bellissima e strabuona!!!

torta di patate

 

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Torta di patate con provola cotto e porcini”

  1. Sei bravissima!!! ho scoperto x caso il tuo blog, e mi dispiace davvero tanto di non averlo fatto prima…hai postato ricette perfette che a me servivano nei mesi scorsi ed mi sono dovuta “arrangiare” con quelle così così di altri blog…che peccato!!! dovresti fare più pubblicità al tuo blog, perché merita davvero!!! un bacio!!!

    1. grazieeeee, sei carinissima, non sono molto brava in effetti a pubblicizzarmi, ma non importa ho creato il blog con l’intento di avere un ricettario per me , le mie amiche e i miei figli e parenti sempre a portata di mano, ma tu fammi pure pubblicità se vuoi, grazie ancora e approfitta pure di tutto!!!:))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.