Torta di mele di “Nonna Papera”

………….viene voglia di metterla a raffreddare fuori dalla finestra, questa torta di mele che ricorda proprio la torta di Nonna Papera, è buonissima e gustosissima e anche molto natalizia grazie alla cannella che le conferisce un aroma fantastico e persistente, speriamo solo che non ce la freghi nessuno, ……………io per prudenza ho pensato  a una merenda anche per  Cip e Ciop………….

dosi per 8 persone

per la pasta frolla

300 grammi di farina

150 grammi di zucchero

150 grammi di burro

1 pizzico di sale

3 tuorli d’uovo

 

per la composta di mele

1 kg di mele golden o renette

1 limone

120 grammi di zucchero

1 cucchiaino di cannella

2 cucchiai di farina

2 cucchiai di succo di arancia

 

preparare la pasta frolla mescolando il burro con la farina, lo zucchero,e il sale , lavorare fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata, aggiungere poi i tuorli, compattare l’impasto velocemente stenderlo e piegarlo a tre, ristenderlo compattarlo e metterlo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, dopo il riposo riprendere la sfoglia e ripiegarla nuovamente in tre, ristenderla e rimetterla a riposare in frigorifero, questa procedura conferirà particolare friabilità all’impasto…………

Nel frattempo preparare la composta di mele, mettendo in una casseruola le mele tagliate a tocchetti con una fetta di limone, lo zucchero, il succo d’arancia, la cannella e la farina, fare cuocere a fuoco leggero girando spesso per non fare attaccare al fondo il composto. Cuocere fino ad ottenere una composta simile ad una marmellata ma mantenendo i cubetti di mele.

Una volta pronta la composta farla raffreddare bene.

Intanto , dividere la pasta frolla in tre parti, usiamo la prima parte per il fondo della torta ricoprendo una tortiera di 22 cm circa, riporre al centro la composta di mele, e fare una piccola griglia con la seconda parte di frolla al centro della torta, passiamo poi al coperchio formando un ultimo disco con un foro al centro e con questo ricopriamo la nostra torta, fare dei piccoli ricciolini sul bordo ed infornare a 18’° per al meno 40 minuti.

Metterla  a raffreddare rigorosamente fuori dalla finestra!!!

Ed ecco la merenda  per Cip e Ciop……..si accontenteranno?

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

4 Risposte a “Torta di mele di “Nonna Papera””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.