Torta di carote di Benedetta

…………………….finalmente è arrivato il compleanno di Benedetta, la mia figlia maggiore, e di conseguenza è arrivato il momento di fare la sua torta preferita,  la torta di carote……….le piace da sempre, forse perchè è una torta che le ho fatto la prima volta a tre anni per il suo compleanno, e comunque ancora adesso nei momenti “topici” della sua vita, esami, viaggi, ritorni, compleanni e festeggiamenti vari è la torta che mi chiede e che io “ovviamente” le faccio volentierissimo……….anche gli altri hanno le loro torte predilette, ma queste sono altre storie che man mano racconterò!!!

dosi per 6/8 persone …………3 se uno dei commensali è la Benedetta

300 grammi di carote

300 grammi di mandorle

300 grammi di zucchero

4 uova

1 limone

80 grammi di farina

1 bustina scarsa di lievito per dolci

sale

burro per la tortiera

frullare bene le carote nel mixer e metterle da parte,frullare anche le mandorle con parte dello zucchero (50 grammi circa) nel mixer fino ad ottenere una bella farina di mandorle sottile. Nel frattempo montare nella planetaria, o comunque con un frullino elettrico, i rossi con il restante zucchero, montare bene, aggiungere poi le carote frullate, la farina di mandorle, la farina setacciata con il lievito , il sale, la buccia grattugiata di limone. Intanto avrete montato a neve ben ferma i bianchi delle uova, aggiungere allora con una spatola anche questi al composto facendo attenzione a non smontare il tutto. Versare il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm, imburrato ed infarinato , e infornare in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa. Solita prova stecchino e via…….

Decorare poi la torta a piacere con mandorle o con pasta di zucchero, io ho fatto delle carotine di pasta di zucchero e ho decorato la torta con delle mandorle a lamelle precedentemente tostate.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

4 Risposte a “Torta di carote di Benedetta”

  1. ovviamente è bellissima da vedere e sicuramente la proverò.Il mio forno impiegherà un po’ di più di 35 minuti e se non lo aprirò in anticipo avrò buone probabilità di riuscita

  2. Complimenti! Bellissima e sicuramente buonissima.
    Una curiosita: le mandole per la decorazione laterale come le hai “incollate”?
    Grazie e ancora complementi.

    1. Grazie per i complimenti, le mandorle le ho attaccate spalmando un pò di marmellata di albicocche intorno alla torta, hanno tenuto bene!Ciao alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.