Torta cookies gigante con gocce di cioccolato

…..oggi qui siamo in vena di ghiottonerie al cioccolato e allora…….quale migliore occasione per provare questa favolosa torta biscottone con granella di nocciole e mille gocce di cioccolato fondente, si tratta della versione “torta” dei famosi biscotti americani…cookies,  facili da realizzare  e anche da spazzolare, è una  torta di rapidissima e facilissima esecuzione che ricorda le nostre sbiciolate e sbrisolone varie, la potete insaporire con granella di nocciole, mandorle o noci e farcire all’interno  con della Nutella per rendere il tutto ancora più  sfizioso. Noi siamo stati parchi ed abbiamo optato, per questa volta, per una versione….basic…

20150912_182303

Dosi per una tortiera da 30 cm

230 grammi di farina

70 grammi di  zucchero  semolato fine

70 grammi di zucchero  di canna

1 pizzico di sale

Vanillina

125 grammi di burro freddo a tocchetti

1 uovo intero

250 grammi di gocce di cioccolato  fondente

100 grammi di granella di nocciole o mandorle a piacere

2 cucchiaini rasi di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

 

Mettere tutti gli ingredienti  all’interno  della planetaria con la foglia e fare lavorare la macchina lentamente fino ad ottenere un composto sbriciolato,  come per la sbrisolona, non fare ammassare o compattare il tutto.

Spegnere la macchina e disporre le briciole ottenute sul fondo della tortiera precedentemente coperta con della carta forno e unta e infarinata sui bordi, usare una tortiera a cerniera, il biscottone verrà  perfetto. Compattare moooolto delicatamente, non troppo ed infornare in forno caldo a 170 gradi , statico per 30 minuti circa e comunque fino a quando non si sarà  biscottata……..ovviamente!…..ma non troppo altrimenti sarà  impossibile affettarla.

 

Fare freddare e gustare con un po di gelato , della panna dolce semimontata o della nutella leggermente sciolta al microonde…….  🙂

 

Precedente Crostata rustica di semolino con stracchino salsiccia e funghi Successivo Torta Panarellina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.