…..oggi qui siamo in vena di ghiottonerie al cioccolato e allora…….quale migliore occasione per provare questa favolosa torta biscottone con granella di nocciole e mille gocce di cioccolato fondente, si tratta della versione “torta” dei famosi biscotti americani…cookies, facili da realizzare e anche da spazzolare, è una torta di rapidissima e facilissima esecuzione che ricorda le nostre sbiciolate e sbrisolone varie, la potete insaporire con granella di nocciole, mandorle o noci e farcire all’interno con della Nutella per rendere il tutto ancora più sfizioso. Noi siamo stati parchi ed abbiamo optato, per questa volta, per una versione….basic…
Dosi per una tortiera da 30 cm
230 grammi di farina
70 grammi di zucchero semolato fine
70 grammi di zucchero di canna
1 pizzico di sale
Vanillina
125 grammi di burro freddo a tocchetti
1 uovo intero
250 grammi di gocce di cioccolato fondente
100 grammi di granella di nocciole o mandorle a piacere
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Mettere tutti gli ingredienti all’interno della planetaria con la foglia e fare lavorare la macchina lentamente fino ad ottenere un composto sbriciolato, come per la sbrisolona, non fare ammassare o compattare il tutto.
Spegnere la macchina e disporre le briciole ottenute sul fondo della tortiera precedentemente coperta con della carta forno e unta e infarinata sui bordi, usare una tortiera a cerniera, il biscottone verrà perfetto. Compattare moooolto delicatamente, non troppo ed infornare in forno caldo a 170 gradi , statico per 30 minuti circa e comunque fino a quando non si sarà biscottata……..ovviamente!…..ma non troppo altrimenti sarà impossibile affettarla.
Fare freddare e gustare con un po di gelato , della panna dolce semimontata o della nutella leggermente sciolta al microonde……. 🙂