Torta chantilly con cioccolato bianco

……..bella questa torta super golosa e super farcita, perfetta per occasioni speciali, compleanni e feste un pò importanti, è un pò laboriosa ma alla fine ne vale sicuramente la pena……….

torta chantilly

dosi per 8 persone

un pan di spagna alto e soffice

700 grammi di crema pasticcera

700 grammi di panna montata

100 grammi di zucchero

150 grammi di cioccolato bianco

1 bicchierino di rum

100 ml di acqua

50 grammi di zucchero

preparare la base della torta di pan di spagna seguendo la ricetta e le indicazioni nella ricetta base.

Preparare anche la crema sempre seguendo le indicazioni riportate nella ricetta di base. (Cliccare tra gli ingredienti)

Montare la panna ben fredda con lo zucchero e mescolare parte della panna con la crema con un rapporto di 3 parti di crema e due di panna, aggiungere delle scagliette di cioccolato bianco.Tenere da parte la restante panna che servirà per la decorazione finale della torta.

Preparare intanto la bagna, mettendo sul fornello un pentolino con l’acqua , il rum e lo zucchero, fare prendere il bollore  e poi spegnere e fare raffreddare.

torta chantilly

Intanto tagliare la torta in tre parti,e appena la bagna è fredda passare al montaggio della torta, disporre il primo strato, il fondo della torta , sul piatto di portata, bagnarlo con la bagna in modo uniforme e farcirlo con la crema chantilly , ovvero la crema e la panna mescolate, aggiungere altre scagliette di cioccolato bianco, sovrapporre il primo disco, la parte centrale della torta, bagnare ancora con la bagna e spalmare con la restante crema chantilly, altre scagle di cioccolato , chiudere con l’ultimo strato della torta, bagnare leggermente anche questo strato e ricoprirlo con la panna montata che avrete tenuto da parte. Mettere poi la panna in una sac à poche con punta a stella e decorare la torta  a piacere, finirla con riccioli di cioccolato bianco, ottenuti con il pelapatate.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

.....à la page, Dolci e desserts , , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Pan di spagna alto e soffice Successivo Salatini di frutta secca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.