Torta Amor polenta

………..questo dolce tipico lombardo ed in particolare della zona di Varese, è un dolce semplice da realizzare ma molto gustoso e delicato, è perfetto per un the, ma anche per la colazione del mattino, ideale gustato appena sfornato e servito con una crema inglese alla vaniglia……è caratterizzato dalla  forma particolare e dalla presenza della farina di mais e quella di mandorle………..

torta amor polenta 017

dosi per uno stampo classico da Amor polenta di 25 cm

100 grammi di farina 00

100 grammi di farina di mais fioretto

100 grammi di farina di mandorle

100 grammi di burro

100 grammi di zucchero

2 uova

1 bustina di vanillina

1/2 limone per la scorzetta grattugiata

1/2 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

zucchero a velo per guarnire

mescolare nella planetaria le uova con lo zucchero, e poi via via tutti gli altri ingredienti, all’ultimo aggiungere il lievito setacciato e il sale, imburrare uno stampo da Amor polenta oppure uno stampo da plumcake e infornare in forno caldo a 160° per 40 minuti circa.

torta amor polenta 007

Prima di sfornare fare la solita prova stecchino.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Dolci e desserts, Pic nic , , , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Tasca di vitello ripiena Successivo Zeppole di S. Giuseppe

Un commento su “Torta Amor polenta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.