Torta al salmone e noci

………………un’altra bellissima idea per il nostro Natale, un’antipasto gustoso ricco e scenoso,io l’ho già inserito nel menù della vigilia…………….

dosi per 6 persone

200 grammi di mascarpone

200 grammi di robiola

200 grammi di ricotta vaccina compatta

300 grammi di salmone affumicato a fette sottili

50 ml di panna

10 grammi di gelatina in fogli

noci

erba cipollina, prezzemolo

sale

pepe

300 grammi di pasta brisée

per la preparazione del fondo

preparare la pasta brisèe come indicato nella ricetta base,stendere la sfoglia ad un altezza di 3/4 mm, bucherellarla e stenderla in uno stampo da crostata possibilmente con il fondo estraibile. Infornare dopo avere posizionato un foglio di carta forno sulla sfoglia coperto di fagioli, procedere con la cottura “in bianco”per almeno 15 minuti, poi togliere i fagioli e la carta forno e procedere ad un’ ulteriore cottura per 10 minuti circa.

Mettere da parte il guscio pronto e farlo bene raffreddare.

Nel frattempo preparare la farcia lavorando bene in una terrina i formaggi, frullare nel mixer metà del salmone con quasi tutta la panna. Intanto ammollare in acqua fredda la gelatina, una volta ammollata scioglierla in un pentolino a fuoco bassissimo con la restante panna. A questo punto aggiungere ai formaggi, il salmone frullato e la panna con la gelatina, aggiungere l’erba cipollina e qualche foglia di prezzemolo, aggiungere anche qualche strisciolina sottile del salmone che avevamo tenuto da parte. Disporre il tutto nel guscio di brisée e fare riposare in frigorifero per 2/3 ore.

Una volta raffreddato e compattato il tutto si può procedere con la decorazione del piatto, con striscioline di salmone, noci , prezzemolo e magari qualche decorazione di pasta brisée. Come più vi piace, io ho messo delle mandorle invece delle noci…………..così!!!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.