Torta quattro quarti

……………..la torta quattro quarti è una torta simpaticissima che ci permette di realizzare un bel dolce in modo semplice e rapido. Trattasi di un plumcake, quindi di una montata di burro e zucchero  come base, ma non è il solito plumcake …………….dentro ci riserva una sorpresa!!!

Dosi:

La particolarità del nome è proprio dovuta alle dosi degli ingredienti, infatti gli ingredienti sono 4 e sono presenti in ugual misura.

Si parte dal pesare le uova,  io ne ho usate 4 e pesavano circa 250 grammi

e si procede con 250 grammi di burro

250 grammi di zucchero

e 250 grammi di farina

in questo caso serviranno anche 2 cucchiai di cacao amaro

Mettere il burro ,tenuto  a temperatura ambiente, nella planetaria , aggiungere lo zucchero e fare montare benissimo il tutto fino ad ottenere un composto bianchissimo  e spumoso.

Separare i tuorli dagli albumi che andranno montati  a neve a parte.

Cominciare ad aggiungere gradualmente i tuorli e la farina alla montata di burro  e zucchero, lavorare con cautela per non smontare il composto, aggiungere infine i bianchi montati.

Dividere l’impasto in due ciotole, e in una aggiungere i due cucchiai di cacao setacciato.

Mettere i due composti in due sac à poche diverse, preparare lo stampo da plumcake foderato con della carta forno e disporre l’impasto alternando i due colori, prima una striscia bianca e una cacao accanto e poi viceversa, su quella bianca disporre il secondo strato di cacao e sul cacao il secondo strato di impasto bianco.

Infornare a 190° per 50 minuti, fino a quando non si forma la classica spaccatura del plumcake in cima al dolce.

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.