Torta quattro quarti

……………..la torta quattro quarti è una torta simpaticissima che ci permette di realizzare un bel dolce in modo semplice e rapido. Trattasi di un plumcake, quindi di una montata di burro e zucchero  come base, ma non è il solito plumcake …………….dentro ci riserva una sorpresa!!!

Dosi:

La particolarità del nome è proprio dovuta alle dosi degli ingredienti, infatti gli ingredienti sono 4 e sono presenti in ugual misura.

Si parte dal pesare le uova,  io ne ho usate 4 e pesavano circa 250 grammi

e si procede con 250 grammi di burro

250 grammi di zucchero

e 250 grammi di farina

in questo caso serviranno anche 2 cucchiai di cacao amaro

Mettere il burro ,tenuto  a temperatura ambiente, nella planetaria , aggiungere lo zucchero e fare montare benissimo il tutto fino ad ottenere un composto bianchissimo  e spumoso.

Separare i tuorli dagli albumi che andranno montati  a neve a parte.

Cominciare ad aggiungere gradualmente i tuorli e la farina alla montata di burro  e zucchero, lavorare con cautela per non smontare il composto, aggiungere infine i bianchi montati.

Dividere l’impasto in due ciotole, e in una aggiungere i due cucchiai di cacao setacciato.

Mettere i due composti in due sac à poche diverse, preparare lo stampo da plumcake foderato con della carta forno e disporre l’impasto alternando i due colori, prima una striscia bianca e una cacao accanto e poi viceversa, su quella bianca disporre il secondo strato di cacao e sul cacao il secondo strato di impasto bianco.

Infornare a 190° per 50 minuti, fino a quando non si forma la classica spaccatura del plumcake in cima al dolce.

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”text”]

.....à la page, Come quando fuori piove, Dolci al cioccolato, Dolci e desserts, Pic nic , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Focaccia dolce Successivo Pasta verde con le noci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.