Tegole valdostane

………………buonissime queste cialdine tipiche della Val d’Aosta, noi ne mangiamo sempre a tonnellate quando andiamo in montagna ma fatte in casa sono ancora più buone, quest’anno a Natale le farò per la tombolata, da sgranocchiare in compagnia………..

dosi per 600 grammi circa di cialdine

200 grammi di zucchero

80 grammi di nocciole tostate

80 grammi di mandorle tostate

60 grammi di burro morbido

60 grammi di farina

4 albumi

1 bustina di vanillina

 

frullare molto bene le mandorle e le nocciole tostate nel mixer, aiutandovi con parte dello zucchero per ottenere un bell’effetto “farine”.

Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti e ottenere un bell’impasto omogeneo e cremoso, sarà il tipico impasto molto morbido da cialdine.

Fare riposare in frigorifero una mezz’oretta. Dopo il riposo, con l’aiuto di un cucchiaino preparare le cialdine su una teglia ricoperta di carta forno, disporre la cucchiaiata di composto e poi formare una cialdina piatta e larga aiutandosi proprio con il cucchiaino con movimenti circolari, farne 4 o 6 a seconda delle dimensioni della teglia ed infornare in forno caldo a 180° per 7/8 minuti circa, controllarle, non allontanarsi troppo. Appena pronte sfornarle, lasciarle raffreddare e rassodare pochi secondi e poi staccarle dalla carta forno e metterle a riposare da parte.

Procedere con il resto dell’impasto alternando due fogli di carta forno uno dentro, uno fuori…………fino alla fine.

 

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

8 Risposte a “Tegole valdostane”

    1. Grazie, anche io le farò, ma credo che le mangeremo senza creme, visto che poi a Natale ci sono sempre mille dolci. Vedrai che ti piaceranno, io le ho trovate identiche a quelle originali……………Buon Natale!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.