Straccetti di tacchino al curry natalizi

……….ho voluto vestire a festa questi straccetti di tacchino al curry, insaporendoli e arricchendoli con pezzetti di mela, prugna e mandorle nel condimento, il risultato è favoloso, giustamente dolce e speziato, una vera bontà.

dosi per 8 persone

1 kg di petti di tacchino

farina q.b. per infarinare la carne

latte 500 grammi

panna 200 grammi

curry 3 cucchiai

1 mela golden

4/5 prugne secche denocciolate

50 grammi di mandorle a lamelle tostate

1 spicchio d’aglio

1 rametto di rosmarino

1 foglia di alloro

peperoncino piccante fresco

olio q.b.

sale grosso q.b.

 

pulire i petti di tacchino e farli  a striscette,metterli tutti da parte, nel frattempo preparare in una casseruola il fondo di cottura con  l’ olio , l’aglio, il rosmarino , l’alloro e il peperoncino.  Prendere adesso la carne ed infarinarla bene, io per fare agevolmente questa operazione di solito metto la carne in un sacchetto di quelli da freezer, ci metto un paio di cucchiai di farina e scuoto bene fino  a quando tutto non è ben infarinato. Una volta infarinata bene la carne versarla nella casseruola con l’olio caldo dal quale avrete eliminato gli odori. Fare rosolare bene e velocemente la carne e solo quando è tutta ben sigillata salare con sale grosso. A questo punto in una tazza sciogliere il curry e le altre spezie che vorrete mettere a vostro piacere, nel latte e nella panna, versare l’emulsione nella casseruola e fare riprendere il bollore, aggiungere ora anche la mela tagliata a cubettini, le prugne tagliate e le lamelle di mandorle tostate precedentemente. Fare finire di cuocere e tirare bene il sughetto .

 

Io l’ho servito con una riso pilaf super profumato.[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.