Spezzatino all’inglese

………questa è una ricetta che mi è stata regalata dalla mia nonna centenaria molti anni fa, è gustosissima e perfetta per delle giornate d’inverno in cui si gode volentieri di un pasto corroborante che profuma tutta l’aria di “ottime” promesse……….

spezzatino all'inglese

dosi per 8 persone

1 kg di carne di vitello magra (io ho usato la sottofesa)

2 carote

1 cipolla grande

1 cuore di sedano

100 grammi di piselli (surgelati  data l’epoca)

dado vegetale (possibilmente quello consigliato nelle mie ricette)

olio

burro

farina q.b.

spezzatino

Pulire bene la carne da tutti i grassetti e nervetti vari e farla a cubotti regolari e piccoli, preparare anche una dadolata con le verdure.

Nel frattempo mettere in una comoda casseruola un giro d’olio e del burro, mettere la carne a rosolare a fuoco vivo fino a quando non si forma un bel sughetto, a questo punto togliere la carne e metterla da parte, setacciare nel sughetto un cucchiaio di farina e mescolare bene con una frusta per evitare grumi, aggiungere la verdura , il dado e 1/2 lt di acqua, fare partire il bollore e rimettere nella casseruola la carne, a questo punto lasciare cuocere a fuoco medio coperto per 1 ora o sul fornello o in forno caldo.

Appena avrà raggiunto la cottura desiderata servire ben caldo con delle patate , del purè o dei pisellini verdi come ho fatto io.spezzatino all'inglese

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.