Sformato di zucchine e fiori

………….buonissimo e super leggero questo sformato di zucchine e fiori di zucchina, perfetto per i nostri pranzi veloci d’estate, al mare, ottimo anche fredddo e quindi perfetto anche per le nostre gite e i pic nic………..

sformato di zucchine e fiori

dosi per 4 persone

5 uova

300 grammi di ricotta vaccina fresca e compatta

170 grammi di yogurt greco 0%

100 grammi di formaggio grana grattugiato fresco

sale

pepe

400 grammi di zucchine trifolate in padella con un cipollotto fresco

10 fiori di zucchina belli freschi

montare bene, con un frullino elettrico, la ricotta con le uova , lo yogurt, il parmigiano , il sale, il pepe, se vi piace aggiungere delle foglioline fresche  spezzettate di basilico, aggiungere poi le zucchine trifolate e parte dei fiori di zucchina tagliuzzati, foderare intanto uno stampo da plumcake, leggermente unto con olio, con i fiori di zucchina aperti ben bene, versare il composto ed infornare a 170 ° per 25/30 minuti circa, se necessario coprire gli ultimi minuti con della stagnola, per favorire bene la cottura al centro senza bruciare la superficie, il composto si gonfirà come un plumcake.

Sfornare decorare a piacere con rondelle di zucchina e fiori.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.