Salame di cioccolato

il salame di cioccolato è una ricetta vecchissima che ci riporta  alla nostra infanzia, è un dolce perfetto per  i bambini, perfetto per la merenda e per tutte le voglie di dolce improvvise, è una fonte di energia immediata, e con un bicchierino di passito può diventare anche un perfetto dopo cena………..

salame di cioccolato

dosi per 8 persone

450 grammi di biscotti secchi

150 grammi di cioccolato fondente

150 grammi di cioccolato al latte

3 uova

75 grammi di zucchero

150 grammi di burro morbido

45 grammi di cacao

1 tazzina di latte

1 tazzina di rum

1 pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

salame di cioccolato

montare in una ciotola i tuorli con lo zucchero, aggiungere anche il burro morbido e continuare a montare, mettere il pizzico di sale.

In una grande ciotola mettere i biscotti  e sbriciolarli con le mani non troppo finemente, per agevolarvi potete anche mettere i biscotti in un sacchetto di quelli per congelare e procedere con lo sbriciolamento.

Aggiungere poi ai biscotti il latte e il rum, mescolare velocemente, aggiungere anche i cioccolati fusi e poi la montata di uova e il cacao in polvere, formare un composto omogeneo e formare poi un salame.

salame di cioccolato

Spolverare di zucchero a velo e poi confezionare il salame con un foglio di carta forno e dello spago.

salame di cioccolato

Mettere il salame in frigorifero per almeno 3 ore.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

4 Risposte a “Salame di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.