Un’idea originale per un primo al forno molto bello, gustoso ed anche pratico, lo si può preparare in anticipo ed infornarlo all’ultimo, farcito come si vuole. Io l’ho condito con una salsa rosa ottenuta con della passata di pomodoro, panna e parmigiano, ma si può presentare anche con del burro e salvia o anche , se si vuole proprio strafare, con una besciamella lenta……….e morbida
dosi per 8 persone
l’impasto per la pasta per il rotolo si ottiene con una salsa besciamella molto consistente, ottenuta con la doppia dose di farina:
1 lt di latte
120 grammi di burro
200 grammi di farina
sale
noce moscata
3 uova
100 ml di panna liquida
1 bustina di lievito per torte salate
per le farcie
spinaci cotti e strizzati
250 grammi di ricotta vaccina
50 grammi di parmigiano
sale e pepe
120 grammi di prosciutto cotto magro
formaggi tritati al mixer………..fontina ,provola dolce…………
Si procede con la relizzazione dell’impasto come per una besciamella normale, facendo attenzione particolarmente alla formazione dei grumi data la dose di farina doppia, una volta ottenuto un composto bello liscio e compatto lasciare raffreddare leggermente, poi aggiungere la panna , i tuorli e i bianchi montati a neve, in ultimo aggiungere il lievito.
Stendere l’impasto su una teglia da forno grande e rettangolare con uno spessore di 1 cm circa ed infornare in forno caldo a 190° per 40 minuti circa.
Nle frattempo preparare le farcie, io ne ho fatte due visto che con queste dosi vengono due bei rotoli.
Ho così preparato una farcia con la ricotta, gli spinaci e il parmigiano e un altro condimento con formaggi tritati e prosciutto cotto.
Una volta farciti i rotoli, lasciarli compattare e riposare per una mezz’oretta , poi affettarli abbastanza spessi, disporli su una teglia e servirli conditi a piacere.
[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]
sei stata geniale……BRAVISSIMA!!!!kiss raffaella
GRAZIE…………e tu sei troppo gentile, provala è buonissima, oggi poi ci ripensavo mentre facevo un’altra cosa e mi è venuto in mente che deve essere buonissima anche con lo zola, magari con della ricotta o della robiola…………se piace…………ciao alla prossima!! :))
Desideravo sapere se il rotolo una volta cotto si farcisce caldo e poi si avvolge