Rotolo di besciamella

 Un’idea originale per un primo al forno molto bello, gustoso ed anche pratico, lo si può preparare in anticipo ed infornarlo all’ultimo, farcito come si vuole. Io l’ho condito con una salsa rosa ottenuta con della passata di pomodoro, panna e parmigiano, ma si può presentare anche con del burro e salvia o anche , se si vuole proprio strafare, con una besciamella lenta……….e morbida

dosi per 8 persone



 

l’impasto per la pasta per il rotolo si ottiene con una salsa besciamella molto consistente, ottenuta con la doppia dose di farina:

1 lt di latte

120 grammi di burro

200 grammi di farina

sale

noce moscata

3 uova

100 ml di panna liquida

1 bustina di lievito per torte salate

per le farcie

spinaci cotti e strizzati

250 grammi di ricotta vaccina

50 grammi di parmigiano

sale e pepe

120 grammi di prosciutto cotto magro

formaggi tritati al mixer………..fontina ,provola dolce…………

Si procede con la relizzazione dell’impasto come per una besciamella normale, facendo attenzione particolarmente alla formazione dei grumi data la dose di farina doppia, una volta ottenuto un composto bello liscio e compatto lasciare raffreddare leggermente, poi aggiungere la panna , i tuorli e i bianchi montati  a neve, in ultimo  aggiungere il lievito.

Stendere l’impasto su una teglia da forno grande  e rettangolare con uno spessore di 1 cm circa ed infornare in forno caldo a 190° per 40 minuti circa.

Nle frattempo preparare le farcie, io ne ho fatte due visto che con queste dosi vengono due bei rotoli.

Ho così preparato una farcia con la ricotta, gli spinaci e il parmigiano e un altro condimento con formaggi tritati e prosciutto cotto.

Una volta farciti i rotoli, lasciarli compattare e riposare per una mezz’oretta , poi affettarli abbastanza spessi, disporli su una teglia e servirli conditi  a piacere.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

3 Risposte a “Rotolo di besciamella”

    1. GRAZIE…………e tu sei troppo gentile, provala è buonissima, oggi poi ci ripensavo mentre facevo un’altra cosa e mi è venuto in mente che deve essere buonissima anche con lo zola, magari con della ricotta o della robiola…………se piace…………ciao alla prossima!! :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.