………amo molto la carne al latte e la faccio spesso perché riscontra molto successo in tavola, però tante volte per la mia famiglia non trovo delle pezzature adeguate, così spesso ricorro alla soluzione della farcitura, che arricchisce questo tipo di arrosto che a volte rischia di risultare stoppaccioso……..provatelo in questa versione con farcia di ricotta e spinaci e con la cottura al latte, veramente gustosissimo e tenerissimo……
Dosi per 6 persone
1 arista di maiale disossata da 500/600grammi
1 etto di pancetta dolce
100 grammi di ricotta vaccina
Spinaci lessati e strizzati
1 lt di latte
250 ml di panna
Olio
Sale
Pepe
Noce moscata
1 cucchiaio di farina
1 rametto di rosmarino fresco
Mondare bene la carne eliminando la parte grassa e la parte più scura, quest’ultima tenetela da parte perché diventerà parte della farcia.
Preparate la farcia di ricotta e spinaci, mettere nel mixer la ricotta, gli spinaci, la carne tenuta da parte , sale, pepe e se necessario un po di panna, frullare il tutto ed ottenere una bella farcia omogenea e morbida.
Preparare adesso la carne aprendola a libro, partendo con un taglio centrale fino a un po più della metà dell’arrostino, e poi facendo altri tagli lateralmente a destra e sinistra, fino ad ottenere un foglio di carne, batterlo un po con il batticarne per renderlo più regolare e piatto possibile. Per agevolare questa operazione disponete l’arrosto due fogli di carta forno.
Adesso passare alla composizione del nostro rolle’,…….. farcirlo con la nostra farcia ed arrotolarlo, bardarlo bene esternamente con la pancetta e legarlo ben stretto con lo spago da cucina, aggiungere anche un rametto di rosmarino.
Mettere in una casseruola dell’olio farlo scaldare e poi disporvi l’arrosto , aggiugere sale e pepe e noce moscata, farlo sigillare bene da tutti i lati. A questo punto aggiungere il latte e la panna e fare cuoce a fuoco medio per 25/30 minuti circa, con coperchio semi chiuso,quando la carne apparirà un po ristretta e quindi cotta, toglietela dalla pentola, aggiungere un cucchiaio di farina e fare rapprendere il sughetto, frullarlo poi con il minipimer, nel frattempo mettere la carne a riposare nella carta argentata.
Al momento di servire affettare la carne e farla scaldare composta in pentola nel sughetto bello denso.