Ragù di carne classico

………..una preparazione base che non posso non mettere in questo mio diario/blog che destino principalmente ai miei figli e ai loro amici alle prime armi nell’arte culinaria,questa è una ricetta classica di ragù di carne ,  comunque suscettibile di aggiustamenti e modifiche in base al gusto e le abitudini

ragù di carne classico

dosi per 6/8 persone

400 grammi di carne trita di manzo

200 grammi di salsiccia

100 grammi di prosciutto crudo non salato

1 cipolla

1 carota

1 cuore di sedano

1/2 bicchiere di vino rosso

sale

pepe

noce moscata

olio

1 cucchiaio di farina

1lt e 1/2 di passata di pomodoro

prendere una casseruola bella capiente e versare un bel giro d’olio, intanto preparare una dadolata molto fine degli odori, io uso anche il mixer perchè non ci piace troppo ritrovare le verdure nel sugo, fare rosolare le verdure salarle e peparle, aggiungere la carne trita , la salsiccia privata del budello e il proscutto crudo sminuzzato finemente (c’è anche chi aggiunge dei funghi secchi tritati, anche io a volte), fare bene, bene rosolare e sigillare la carne a fuoco vivace, poi aggiungere il vino rosso e fare sfumare, solo a questo punto salare e pepare la carne.

Appena il vino è sfumato aggiungere la farina e fare caramellare un pò la carne,appena forma una leggera, appetitosa crosticina aggiungere la salsa di pomodoro diluendola un pò con del leggero brodo o anche con dell’acqua, abbassare al minimo e fare cuocere per almeno un ora semi coperto.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.