torta salata o quiche, è sempre lei, la regina dei pic nic e dei pranzi in piedi, se ne fanno di tutti i gusti, la base è sempre la stessa e poi si variano gli ingredienti, questa è fatta con delle zucchine trifolate e della pancetta croccante, un connubio di sicuro successo………….
dosi per 6/8 persone
3 zucchine
olio aglio e prezzemolo
sale e pepe
1 etto di pancetta dolce stesa tagliata sottile
tre uova
250 ml di panna
100 grammi di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale e pepe a piacere
2 etti di pasta sfoglia
1 uovo per spennellare
Preparare le zucchine trifolate affettandole a piacere a julienne, a rondelle o a cubetti , saltarle in una padella con dell’olio caldo insaporito con uno spicchio d’aglio, salare subito con sale grosso in modo da cuocere le verdure con l’acqua stessa da queste eliminate, fare una cottura veloce lasciando le zucchine crocccantine, mettere una spruzzata di prezzemolo tritato e mettere da parte a freddare un pò.
Preparare la salsa per la quiche, la pareil, fatta con tre uova, sale, pepe, parmigiano e la panna fresca liquida, lavorare il tutto, ma non montare, solo amalgamare gli ingredienti.
Nel frattempo in una padella antiaderente fare incroccantire la pancetta e poi, una volta freddata ed indurita, tagliatela o spezzettatela irregolarmente.
Stendere la sfoglia e disporla in una teglia o delle cocottine ricoperte di carta forno, mettere nel composto di uova le zucchine e la pancetta e versare il tutto nello stampo o negli stampini. Stendere la restante sfoglia, spennellarla con l’uovo e ricavarne delle strisce da mettere sulla teglia come griglia per decorare.
Infornare in forno caldo fino alla doratura e alla sfogliatura della pasta, il composto si gonfierà molto, ma non per molto, quindi se volete farla vedere al massimo della sua bellezza presentatela subito…………altrimenti per un pic nic o un buffet sarà comunque perfetta anche fredda.