Quiche di zucchine

torta salata o quiche, è sempre lei, la regina dei pic nic e dei pranzi in piedi, se ne fanno di tutti i gusti, la base è sempre la stessa e poi si variano gli ingredienti, questa è fatta con delle zucchine trifolate e della pancetta croccante, un connubio di sicuro successo………….

 

dosi per 6/8 persone

3 zucchine

olio aglio e prezzemolo

sale  e pepe

1 etto di pancetta dolce stesa tagliata sottile

tre uova

250 ml di panna

100 grammi di parmigiano grattugiato

noce moscata

sale e pepe a piacere

2 etti di pasta sfoglia
1 uovo per spennellare

Preparare le zucchine trifolate affettandole a piacere a julienne, a rondelle o a cubetti , saltarle in una padella con dell’olio caldo insaporito con uno spicchio d’aglio, salare subito con sale grosso in modo da cuocere le verdure con l’acqua stessa da queste eliminate, fare una cottura veloce lasciando le zucchine crocccantine, mettere una spruzzata di prezzemolo tritato e mettere da parte a freddare un pò.

Preparare la salsa per la quiche, la pareil, fatta con tre uova, sale, pepe, parmigiano e la panna fresca liquida, lavorare il tutto, ma non montare, solo amalgamare gli ingredienti.

 

Nel frattempo in una padella antiaderente fare incroccantire la pancetta e poi, una volta freddata ed indurita, tagliatela o spezzettatela irregolarmente.

Stendere la sfoglia e disporla in una teglia o delle cocottine ricoperte di carta forno, mettere nel composto di uova le zucchine e la pancetta e versare il tutto nello stampo o negli stampini. Stendere la restante sfoglia, spennellarla con l’uovo e ricavarne delle strisce da mettere sulla teglia come griglia per decorare.

 

Infornare in forno caldo fino alla doratura e alla sfogliatura della pasta, il composto si gonfierà molto, ma non per molto, quindi se volete farla vedere al massimo della sua bellezza presentatela subito…………altrimenti per un pic nic o un buffet sarà comunque perfetta anche fredda.

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.