………così lo chiama la mia nonna, che mi ha passato questa ricetta tanto tempo fa quando cucinava ancora, era molto brava e molte delle mie ricette le devo a lei,questa è la ricetta di un polpettone farcito e con la sorpresa, l’uovo sodo, che poi ci litighiamo tutti…………….
dosi per 8 persone
600 grammi di carne macinata mista di vitello e di maiale
300 grammi di salsiccia a pasta fine
150 grammi di parmigiano grattugiato finemente
6 fette di pan carrè ammollato nel latte e strizzato
2 uova
aglio e prezzemolo tritati
sale
pepe
200 grammi di provola bianca dolce
2 etti di prosciutto cotto magro
3 uova sode
olio
preparare l’impasto del polpettone mescolando le carni tritate con la salsiccia privata del budello, il parmigiano, le uova ,il prezzemolo, il pane strizzato , sale e pepe. Creare un impasto bene omogeneo, fare riposare in frigorifero per 1 ora circa.
Nel frattempo fare rassodare le uova, tritare la provola al mixer e privare il prosciutto delle parti grasse.
Stendere allora ,su due forgli di carta forno sovrapposti , l’impasto di carne, formare una sfoglia rettangolare e passare alla farcitura con il prosciutto, poi il formaggio e al centro le uova sode.
Aiutandosi con i fogli di carta forno arrotolare l’impasto e formare un polpettone , chiuderlo con la carta e formare una sorta di caramella. Sigillarla bene con dello spago alle estremità, ma anche al centro.
Infornare in forno caldo dopo avere irrorato con un giro d’olio e dell’acqua, fare cuocere per 1 ora circa.
Appena cotto fare raffreddare leggermente, in modo da fare compattare il polpettone e poi affettare e sevire ancora caldo. Io l’ho servito con una ratatuille di verdure e cipolline in agrodolce.