Polpettone, cotto e brioche

………..un gusto diverso per il “solito” polpettone, leggero e  gradevolmente addolcito dall’uso del pan brioche e del Porto, restiamo in tema natalizio ma niente frutta secca questa volta………….

dosi per 8 persone

150 grammi di prosciutto cotto in fette non troppo sottili

500 grammi di carne di manzo tritata

300 grammi di salsiccia privata del budello

150 grammi di parmigiano

6 fette di pan brioche

latte q.b.

2 scalogni

1 bicchierino di Porto

olio

sale

pepe

nece moscata

2 uova intere

passare i due scalogni al mixer e metterli in padella con un filo d’olio, salarli  e peparli, farli diventare trasparenti  e poi aggiungervi il Porto, fare caramellizzare il tutto e mettere da parte a raffreddare.

Nel frattempo preparare l’impasto del polpettone con tutti gli ingredienti a parte il prosciutto cotto, e con il pan briochè ammollato nel latte e strizzato. Aggiungere gli scalogni e fare amalgamare bene il tutto. Mettere da parte e fare riposare .

Prendere uno o due fogli di carta forno, disporvi le fette di prosciutto cotto e poi il nostro impasto dandolgi la forma di polpettone, ricoprire con il prosciutto completamente.

polpettone cotto e brioche

Chiudere con la carta forno  a caramella ed infornare in forno caldo per 35/40 minuti circa,

se necessario aggiungere dell’acqua a metà cottura. Sfornare il polpettone, aspettare qualche minuto che si compatti  e poi scartarlo ed affettarlo.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.