Polpettone arrotolato con purè , porcini e fontina

In casa adoriamo le carni farcite e ben condite, e i polpettoni sono effettivamente uno dei miei cavalli di battaglia, durante la stagione invernale ne invento in continuazione per variare e per soddisfare i gusti di tutti……questa versione è decisamente autunnale, si parte da una base di impasto classico per polpette, che ognuno potrà fare come  preferisce e si arricchisce il tutto con un ricco purè,  con dei funghi porcini trifolati e della fontina e il gioco è fatto………ma vediamo come e i vari passaggi….

20141104_185152

Dosi per un polpettone molto grande , direi per 8 persone

 

600 grammi di carne trita mista di manzo e vitello

300 grammi di salsiccia fine senza budello

6 fette di pan carre ammolato nel latte e strizzato

100 grammi di parmigiano grattugiato

2 uova intere

odori  vari rosmarino, aglio o prezzemolo

sale e pepe

mandorle per la cottura in forno

olio e sale per cottura in forno

 

Purè di patate

funghi trifolati in padella con olio, aglio e prezzemolo

150 grammi di fontina tritata grossolanamente al mixer

comiciare preparando l’impasto di carne, mescolando in una capiente ciotola le carni, con la salsiccia, il pane strizzato dal latte, il parmigiano, le uova, il sale il pepe e gli odori, lavorare bene l’impasto fino ad ottenere un composto ben omogeneo, e metterlo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora,  in questo modo gli aromi si amalgameranno meglio. Intanto passare alla preparazione del purè  (per la ricetta clikkare sul link indicato nell’elenco degli ingredienti alla voce purè),  e passare poi alla preparazione dei funghi trifolati (stesso discorso per la ricetta dei funghi cercare il link indicato nell’elenco), fare raffreddare il tutto.

 

Riprendere l’impasto di carne, e con l’aiuto di uno e due fogli di carta forno stende il composto come una sfoglia formando un rettangolo sottile , alto 1/2 cm circa, vedi foto, stendere adesso il purè,  poi i funghi trifolati ed infine il formaggio in briciole, arrotolare il tutto aiutandosi anche con il foglio di carta forno e formare un bel rotolone chiuso da tutti i lati, adesso , sempre con i fogli di carta forno chiudere il rotolo formando un salamone.

 

Disporre il rotolo in una teglia, versare un po di olio, salare,  pepare e aggiungere anche un bicchiere di acqua o vino bianco, se piace aggiunge anche delle mandorle che renderanno poi ancora più gustoso il sughetto, mettere in forno caldo a 180 gradi coperto per almeno 30 minuti, e finire poi la cottura per altri 30 minuti scoperto, ungere ogni tanto il rotolone con il fondo di cottura.

 

Raggiunta la cottura sfornare, attendere un po che il rotolo si compatti e scartarlo e affettarlo, servire caldissimo e gustosissimo.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.