Polpettine estive con barchette di pomodori

…………..ecco una versione estiva e fresca delle solite polpettine di carne, l’impasto è alleggerito rispetto alla versione invernale, ma arricchito nel gusto grazie all’abbondanza di parmigiano che rende il piatto particolarmente gustoso e appetitoso………….i pomodori e la salsina fresca poi rendono questo piatto perfetto per i nostri pranzi o cene nella stagione calda………….

polpettine estive

dosi per 6 persone

600 grammi di carne di manzo magra tritata fresca

100 grammi di pasta di salsiccia, privata del budello e a pasta fine

100 grammi di parmigiano grattato finemente

1 uovo

pane 6 fette ammollato nel latte e strizzato

sale

pepe

basilico fresco tritato

aglio a piacere

pomodori perini rossi

basilico in abbondanza per la salsina e la presentazione

aglio e olio per la salsina

pangrattato q.b.

olio di semi per friggere

preparare l’impasto delle polpette mescolando ed amalgamando bene tutti gli ingredienti delle , mettere poi l’impasto a riposare, dopo il riposo formare delle polpettine ovali, e passarle nel pangrattato, friggerle in olio di semi, caldo e profondo, scolarle bene.

Nel frattempo tagliare i pomodori perini a metà, dopo averli lavati, privarli dei semi e del succo che metteremo in un mixer con olio, sale, pepe e basilico, frullare bene il tutto e formare una bella emulsione.

Disporre le polpette all’interno delle barchette di pomodorini, e poi condire bene il tutto con la salsina /emulsione preparata in precedenza, servire con un bel giro d’olio belle calde. Magari a fiorellino come nella foto…………..

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.