Polpette ripiene al forno

……….grande successo per queste polpettone al forno, ripiene di cotto e provola, molto gustose e molto facili da preparare………..

polpette ripiene

dosi per 10 polpette belle grandi

500 grammi di macinato di manzo scelto

200 grammi di polpa di salsiccia a pasta fine

1 uovo

100 grammi di parmigiano

5 fette di pancarrè ammollato e strizzato nel latte

100 grammi di ricotta vaccina

sale

pepe

noce moscata

150 grammi di provola dolce macinata al mixer

100 grammi di prosciutto cotto macinato al mixer

pangrattato

olio

aglio

peperoncino

rosmarino

vino bianco

preparare l’impasto delle polpette come al solito, mescolando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, fare riposare in frigorifero per 1 oretta.

Nel frattempo preparare il formaggio ed il prosciutto cotto passandoli separatamente al mixer e metterli da parte.

Procedere con la composizione delle polpettone formando un hamburger al centro del quale posizionerete un cucchiaino di formaggio e uno di cotto, chiudere la carne formando una polpetta ed aiutandovi con altro impasto se necessario, per agevolare questa operazione ungetevi  un pò le mani con dell’olio.

polpette ripiene al forno

Formare le polpette, e posizionarle all’interno di una pirofila unta d’olio, cospargerele poi con del pangrattato, aggiustare di sale , pepe, dare un bel giro d’olio e aggiugere degli aghi di rosmarino fresco, uno spicchio d’aglio a fettine e un peperoncino intero che darà più colore che altro al piatto.

polpette ripiene al forno

Mettere un pò di vino bianco ed infornare coperto con della stagnola in forno molto caldo, dopo 20 minuti circa togliere la stagnola e finire di cuocere e rosolare bene.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.