Polpette di mozzarella e pane

………una ricettina sfiziosa perfetta come aperitivo, antipastino o anche come un secondo leggero accompagnato da un buon contorno, io oggi l’ho proposto come piatto unico per un pranzo veloce accompagnato da zucchine trifolate e una fondutina di formaggio.

20140514_135040

 

Dosi per 10 polpettine circa

500 grammi di mozzarella di bufala asciutta tenuta in frigorifero

100 grammi di parmigiano grattugiato

2 uova

Pangrattato q.b.

Sale 1 pizzicotto

Noce moscata q.b.

Olio

Aglio

Rosmarino

Tritare la mozzarella asciutta e fredda al mixer, metterla in una ciotola ed aggiungervi il parmigiano, le uova e il sale, mescolare bene con una forchetta, aggiungere poi il pangrattato fino ad ottenere un composto lavorabile  ma non troppo asciutto, aggiungere la noce moscata.

Formare adesso delle polpettine, passarle nel pangrattato e dsporle in una pirofila unta d’olio,  con uno spicchio d’aglio e degli aghi di rosmarino fresco, spolverare ancora con del pangrattato e se piace con del pepe bianco.

Infornare in forno caldo a 180 gradi con funzione ventilato fino ad ottenere una bella doratura. Sfornare e servire caldissime.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.