Polpette di tonno

……………sono buonissime e sfiziosissime queste polpette di tonno che sicuramente incontrano i gusti di grandi e piccini, possono essere fritte in padella o semplicemente cotte in forno e poi condite a nostro piacere o anche gustate in purezza con una insalatina, io le ho preparate in forno per farle più leggere e condite con una salsina al limone, da servire a parte, in piena libertà……………

polpette di tonno 005

dosi per 25 polpette

600 grammi di tonno sott’olio sgocciolato

5 fette di pancarrè ammollato

150 grammi di parmigiano grattugiato

2 uova

sale

pepe

prezzemolo e aglio tritati

pangrattato q.b.

polpette di tonno 001

 

disporre in una ciotola tutti gli ingredienti, tranne il pangrattato che andrà aggiunto solo alla fine per regolare la compatezza dell’impasto, lavorare bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto ben omogeneo, a questo punto aggiungere un pò di pangrattato, se necessario.

Formare delle polpettine con la forma e la foggia che si preferisce , ma non troppo grandi per non compromettere la cottura al cuore, disporle in una teglia con carta forno e leggermente unta d’olio, spolverarle ancora con una passata di pangrattato ed infornare in forno caldo ventilato per 20 minuti circa, a metà cottura girarle per farle rosolare bene da tutti i lati.

polpette di tonno 003

Se si preferisce si possono friggere in padella con poco olio d’oliva o stufare con della passata di pomodoro precedentemente condita con olio,sale pepe e aglio, insomma le possibilità sono tantissime e legate alla nostra ispirazione del momento,  alla stagione e al gusto dei commensali.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

 

Pic nic, Pigiama party, Preparati base, Secondi di pesce, Sfiziosità salate , , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Muffins di colomba pasquale Successivo Ciambellone al cocco super light, mantenimento Dukan

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.