Polpette della Befana

È  in arrivo la Befana e dobbiamo preoccuparci di riempire le calze di tutti quanti con dolcetti e delizie di ogni genere, ma dobbiamo anche portare in tavola qualcosa di sfizioso e divertente…….oltre che molto molto buono e gustoso e allora per la giornata dell’illuminazione,  l’Epifania, per l’appunto ho pensato di suggerirvi questa ricettina divertente ma semplice e ………di casa, delle polpettine  “salti in bocca ” incaramellate in una fragrante e croccante sfoglia, provatele e vedrete che piaceranno a tutti………e buona Befana a tutte le mie amiche…….♡

20150102_183011

Per l’impasto  delle polpette

 

400 grammi di polpa trita scelta di manzo

200 grammi di salsiccia a pasta fine privata del budello

100 grammi di parmigiano grattugiato

trito misto di aromi a piacere,rosmarino,prezzemolo,salvia,aglio

sale

pepe

1 uovo

5 fette di pan carré  ammollato nel latte e strizzato

 

Scalogno per soffriggere le polpette

porto q.b.

olio

salvia

1 etto di prosciutto crudo dolce a fette sottili

provola bianca dolce a cubetti

farina q.b.

2 rotoli di pasta sfoglia pronta

1 tuorlo e della panna per l emulsione per decorare le caramelle

semi di sesamo e papavero q.b.

procedere preparando il composto di carne come di consueto, mescolando ed amalgamando bene in una ciotola tutti gli ingredienti, ottenere un composto omogeneo e metterlo da parte a riposare ed insaporire, nel frettempo in una padella antiaderente soffriggere dolcemente lo scalogno, salarlo e peparlo, farlo diventare trasparente, poi sfumarlo leggermente con un tappino di porto, fare caramellare un po.

Preparare le polpette, formare con l’impasto della carne delle palline grandi come un piccolo mandarino, schiacciarle   disporvi al centro i cubetti di formaggio, richiudere l’impasto intorno al formaggio , molto bene, e formare le polpettine , infarinarle bene e soffriggerle nella padella con lo scalogno caramellato, farle sigillare da tutti i lati , con delicatezza per non romperle, sarà  sufficente una doratura esterna, non dovranno cuocere perché  finiranno la loro cottura , poi, in forno.

 

Una volta pronte disporle su un piatto e farle leggermente raffreddare,  adesso farcirle con il prosciutto crudo e una fogliolina di salvia, arrotolare la fetta intorno alla polpetta come un involtino.

 

Tagliare il foglio di sfoglia in 4 parti e disporvi sopra le polpette, cercate di usare la pasta ben fredda, sarà  tutto più  facile.

 

Formare adesso le caramelle e disporle su una teglia ricoperta di carta forno, spennellatele con l emulsione di tuorlo e panna e decorate con i semi di papavero e sesamo a piacere…..cuocere all’ultimo momento e nel frattempo conservare le caramelle in frigorifero.

 

Infornare in forno molto caldo a 200 gradi  per 10 minuti, controllare la doratura e se necessario abbassare a 180 gradi  per altri 10 minuti. Servire caldissime e fragranti.

 

Buona Befana a tutti……… 🙂

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.