Pizzi e merletti ……di frolla

…………..ma come sono belli questi biscottini di pasta frolla, sembrano proprio dei pizzi e merletti della nonna, ci faranno fare un figurone al the con le amiche o in tante altre occasioni

 

dosi per 30 “pizzetti” circa

250 grammi farina

125 grammi di burro

100 grammi di zucchero a velo

1 bustina di vanillina

2 tuorli

Preparare la pasta frolla procedendo, come la solito, disponendo nella planetaria la farina con il burro freddo a pezzetti e lo zucchero. Azionare la macchina ed aspettare di ottenere una bella sabbiatura, ovvero fino a quando la farina non assumerà l’aspetto di sabbia bagnata, a questo punto aggiungere i tuorli, lavorare poco e rapidamente l’impasto il necessario per ottenere un composto omogeneo e compatto. Riporre a riposare in frigorifero per 1 ora almeno.

Dopo il riposo con l’aiuto di farina di sostegno, stendere l’impasto molto sottile,2/3 mm circa, fare dei biscotti con uno stampino circolare smerlato e fare ancora raffreddare. Appena i biscotti si saranno ben rassodati, con l’aiuto di cannucce e accessori da pasticceria vari, come ad esempio le punte della sac a poche o stampini piccolissimi di varie forme, fare i vari decori a vostro gusto e piacere ,riporre ancora a raffreddare e poi in forno caldo a 180° per 5/7 minuti circa, decorare con zucchero a velo e…………servire il the!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.