Pizza sfogliata alla napoletana

……..è veramente bellissima questa ricettina che ho trovato su Sale e Pepe e che mi è subito piaciuta un sacco, ho apportato alcune piccole modifiche e ne è risultata una torta salata originale, gustosa,sfiziosa estiva e bellissima…..

 

20140509_175435

Dosi per una tortiera da 28 cm circa

 

2 fogli di pasta sfoglia pronta rotonda

15 pomodorini tondi  a grappolo

15 bocconcini di mozzarella vaccina fresca

Basilico fresco

Olive verdi o nere a piacere

Olio

Aglio

Peperoncino

Sale

Pepe

Zucchero

 

Fagioli per la cottura in bianco della sfoglia

Disporre le due sfoglie nella teglia coperta da 1 foglio di carta forno, pizzicare un po’ i bordi in modo da creare una bella cornice, disporre su queste un altro foglio di carta forno e dei fagioli secchi per poter fare la cottura in bianco,  infornare in forno caldissimo  ventilato fino ad ottenere una bella doratura, a metà cottura circa togliere fagioli e carta forno per croccantizzare anche il fondo, ma non esagerare perché poi dovremo rimettere in forno la torta per qualche altro minuto.

Nel frattempo saltiamo in padella i pomodorini con olio , sale, pepe e zucchero e peperoncino se piace, fare leggermente appassire e poi mettere da parte.

Preparare le mozzarelline tagliandole a metà e mettendole sulla carta cucina a perdere il loro liquido in eccesso, cosi non ammolleranno dopo la sfoglia.

Una volta pronta la sfoglia farla leggermente intiepidire su una gratella e poi decorarla e farcirla con i pomodorini, le mozzarelle , le olive e passarla in forno per altri 5 minuti, sfornarla e decorarla con il basilico e servire calda o tiepida, ma è ottima anche fredda.

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.